In campo Confcommercio Molise e A.E.O.P. Molise per un’iniziativa che prevede l’azione di volontari sulla costa nei weekend estivi al fine di monitorare la situazione


CAMPOBASSO. Imprendigreen è il programma di Confcommercio per sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese nella transizione ecologica, verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la sostenibilità della propria filiera e dei singoli fornitori.

In quest’ambito è stato siglato a Campobasso tra il presidente Confcommercio Molise Angelo Angiolilli e il presidente A.E.O.P. Molise (Associazione Europea Operatori Polizia) Silvano Miozzi, un protocollo della durata di tre anni, che prevede iniziative finalizzate allo sviluppo territoriale, con particolare attenzione alla filiera ambientale e turistico/culturale.

La prima iniziativa prevede il monitoraggio da parte dei volontari dell’associazione, coadiuvato dalle imprese che aderiscono all’iniziativa, teso a salvaguardare l’ambiente costiero, segnalando la presenza di rifiuti abbandonati lungo il litorale molisano o l’inaccessibilità di varchi o servizi ai bagnanti, garantendo attenzione e cura per gli ospiti del turismo estivo per far emergere, valorizzare, diffondere e replicare comportamenti virtuosi e ‘ambientalmente’ sostenibili.

L’azione dei volontari A.E.O.P. Molise sarà garantita ogni sabato e domenica, a partire dal prossimo fine settimana, per concludersi alla fine di agosto, giorni particolarmente impegnativi data la maggiore presenza di turisti e bagnanti lungo la costa molisana.