Si aggrava la posizione dell’uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata la presenza di un composto che viene normalmente utilizzato per usi industriali, medici e cosmetici


CAMPOBASSO. Alcol di contrabbando e pure nocivo. Lo hanno accertato le analisi chimiche e gli approfondimenti investigativi compiuti sui 64 litri di alcool etilico sequestrati nel periodo natalizio dai militari della Compagnia di Termoli della Guardia di Finanza presso il mercato rionale di Campomarino.

Gli esami hanno ora svelato la presenza all’interno delle bottiglie di prodotto alcolico di provenienza illecita anche di alcool isopropilico, composto che viene normalmente utilizzato per usi industriali, medici e cosmetici, con conseguenti rischi per la salute umana e per l’ambiente che ne derivano

La persona trovata in possesso delle bottiglie era stata già denunciata alla Procura della Repubblica di Larino per sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sull’alcool, per ricettazione e contraffazione dell’etichettatura commerciale apposta sulle bottiglie commercializzate (riferibili a noti distributori nazionali risultati estranei ai fatti). Ora è accusato anche di frode nell’esercizio del commercio e per commercio di sostanze alimentari contraffatte e adulterate.

“Va precisato – si legge nella nota della Finanza – che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e l’indagato – che non può essere considerato colpevole fino all’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva – potrà esercitare tutte le prerogative della difesa”.