Lifestyle

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in maniera molto impattante e dinamica


Innegabilmente l’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in maniera molto impattante e dinamica. Gli smartphone rappresentano un esempio davvero concreto, anche perché tantissime nuove app, oltre a varie altre ormai sdoganate e famosissime, sono riuscite letteralmente a mutare le abitudini delle persone.

Ovviamente le app hanno cambiato volto al modo in cui ci poniamo e comportiamo non solo a livello puramente quotidiano ma anche in alcuni settori sociali o lavorativi.

Comunicazione e social media

In particolare, uno dei settori più toccati è stato quello della comunicazione, poiché tantissime app sono state in grado di mutare per esempio il modo in cui interagiamo con le persone. Basti pensare ad app famosissime come WhatsApp, Telegram o Messenger, che nel corso degli anni sono riuscite a sostituire strumenti che nei decenni precedenti sembravano fondamentali come SMS e chiamate. Le persone infatti ora preferiscono inviare messaggi, foto e video in maniera istantanea piuttosto che effettuare una telefonata.

Gli stessi social network più famosi come Facebook, Instagram o TikTok hanno letteralmente ridefinito il concetto di condivisione e interazione sociale, dando alle persone la possibilità di condividere dati, momenti e status emotivi in maniera totalmente diretta e personale, senza un filtro di attesa, alimentando anche una nuova dimensione della socialità basata su like, commenti e contenuti virali.

Acquisti e commercio

L’e-commerce è un’altra grande novità favorita dall’apporto delle applicazioni a tema più famose, che spesso fanno capo a piattaforme di aziende di alto livello. Alcuni esempi concreti sono rappresentati da Amazon, eBay oppure AliExpress, le cui app hanno reso lo shopping online estremamente facile e accessibile, portando a un aumento di preferenza per gli acquisti online, veloci e intuitivi.

In tal senso, anche le app di pagamento come PayPal, Apple Pay o Google Wallet hanno semplificato ulteriormente i processi di acquisto eliminando la possibilità di recarsi fisicamente nel luogo in cui si vuole acquistare un prodotto e velocizzando i metodi con cui si può pagare.

Salute e fitness

Le app per la salute, il fitness e tutte le tipologie di attività fisica hanno cambiato il modo in cui le persone monitorano e gestiscono il proprio benessere. La testimonianza chiara è data da applicazioni come MyFitnessPal, Strava o Fitbit, che consentono agli utenti di tenere traccia non solo della propria attività fisica ma anche dei parametri di salute e di quelli alimentari. Inoltre sono presenti anche applicazioni di vario tipo che aiutano a ottenere consulenze mediche o prenotare visite.

Intrattenimento e media

Anche e soprattutto la fruizione dei contenuti multimediali è stata completamente rivoluzionata dalle app, come testimoniato d’altronde da piattaforme come Netflix, Spotify o YouTube che hanno reso obsoleti i vecchi metodi per usufruire di musica, film e video dando la chance agli utenti di accedere a una vasta gamma di contenuti in qualsiasi momento e con celerità.

Anche il settore dei giochi online ha visto una crescita esponenziale grazie alle app, poiché stato possibile creare mini giochi e slot all’interno di portali autorizzati che consentono anche di giocare al casinò online con soldi veri, senza doversi recare per forza in strutture fisiche che, seppur famosissime o architettonicamente eleganti, possono essere lontane o difficili da raggiungere.

Trasporti e viaggi

Infine, anche il settore dei trasporti e dei viaggi ha subito dei cambiamenti importantissimi per via della nascita di app come Lyft e BlaBlaCar, così come Uber che hanno introdotto nuove modalità di trasporto che offrono alternative rispetto a taxi e mezzi pubblici.

A livello di viaggi, app di piattaforme come Booking, AirBnb e TripAdvisor hanno semplificato in maniera netta la prenotazione di alloggi e le pianificazioni con la possibilità di confrontare prezzi, leggere recensioni e prenotare soggiorni online, rendendo tutto più semplice e meno stressante.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

9 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

10 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

10 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

11 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

12 ore ago

Calcio, nuovo acquisto in casa rossoblù: arriva Samuele Francesco Spalluto

Classe 2001 e brindisino di nascita, è una punta centrale cresciuta nelle giovanili del Lecce…

12 ore ago