CRONACA

Controlli antidroga a Campobasso, nei guai due spacciatori extracomunitari

I soggetti sono stati deferiti alla Procura, mentre sono altri quattro gli stranieri segnalati al prefetto per detenzione a uso personale. Azione a tutto campo per garantire la sicurezza anche a contrasto di altri episodi di furti e violenza


CAMPOBASSO. Due extracomunitari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica per il reato di cessione di sostanze stupefacenti, mentre quattro sono state le persone segnalate al prefetto di Campobasso per detenzione ad uso personale di droga. Questi i risultati dell’attività di controlli svolta nell’ultima settimana da parte della Compagnia carabinieri di Campobasso, del Nucleo Operativo e Radiomobile, della Stazione di Campobasso e con l’ausilio di unità cinofila proveniente da Chieti. L’operazione attuata in risposta ai fenomeni criminosi di maggiore allarme sociale per i quali sono state raccolte numerose segnalazioni da parte dei cittadini del centro urbano.

L’azione dei carabinieri si è concentrata sul controllo di cittadini extracomunitari, con particolare riferimento ad alcuni centri di accoglienza per stranieri presenti sul territorio cittadino. Inoltre, occhio di riguardo sui luoghi maggiormente frequentati da giovani ove negli ultimi periodi sono stati registrati episodi di violenza. Infine, azione mirata anche al contrasto degli episodi di furti in abitazione e negli edifici pubblici, alle attività di contrasto e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Attraverso questi servizi i militari hanno eseguito controlli su 54 cittadini extracomunitari, le cui dimore sono state passate al setaccio con l’ausilio di cani antidroga. Così sono state rinvenute alcune dosi di eroina, hashish e marijuana. I controlli hanno consentito inoltre l’identificazione di un minorenne extracomunitario allontanatosi illegalmente da un centro di permanenza del sud Italia, ricollocato in struttura di accoglienza dedicata ai minori.

Numerose le persone controllate in diversi luoghi di aggregazione di giovani, in particolare nei pressi dello Stadio Vecchio Romagnoli, di Villa Flora e del complesso ‘Città nella Città’. Individuati cinque giovani che hanno preso parte ad una rissa nel centro storico ed un minorenne che aveva sottratto con violenza del denaro nei confronti di un coetaneo. Avanzata anche una proposta di Daspo urbano con divieto di avvicinamento e di stazionamento nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici ubicati nella zona del centro storico. Inoltre, due persone sono state denunciate per furti di materiale metallico perpetrato in edificio pubblico.

Pietro

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

12 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

13 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

13 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

14 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

14 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

14 ore ago