CRONACA

Abbandonano rifiuti per strada: ‘furbetti’ dell’immondizia smascherati e multati

Il sindaco di Venafro Ricci: “Situazione assurda e vergognosa. Stiamo studiando ulteriori modalità e strumenti per intensificare l’attività sanzionatoria”


VENAFRO. Sono stati individuati e sanzionati i ‘furbetti dell’immondizia’ che, in barba alle più elementari norme del vivere civile, hanno abbandonato rifiuti in viale Cesare Augusto a Venafro.

Episodi del genere purtroppo continuano a ripetersi. “Tutto ciò non ha senso – sottolinea il sindaco Alfredo Ricci – L’immondizia viene ritirata a casa, davvero non ha senso quindi commettere queste nefandezze per il territorio, che offendono il decoro, aumentano i rischi per la sicurezza, in estate creano anche ulteriori disagi in termini di cattivi odori, comportano esborsi per il Comune per potere raccogliere i sacchetti abbandonati.

Venafro è un esempio virtuoso, ha ormai una percentuale di raccolta differenziata stabilizzata intorno al 70%, mentre nel 2020 (prima che iniziasse il porta a porta) era ad appena il 17%”.

Il primo cittadino ribadisce che “non si può continuare quindi all’infinito, a pagare con i soldi dei cittadini seri e onesti per ritirare i rifiuti abbandonati. In questi giorni stiamo intervenendo sull’intero territorio comunale con i ritiri straordinari degli abbandoni e stiamo trovando situazioni davvero assurde e vergognose. Tutto questo a causa di soggetti che voglio definire incivili per usare una parola cordiale, ma di cui mi vergogno che siano concittadini.

Proseguiremo con le sanzioni nei limiti delle possibilità organizzative, e anzi stiamo studiando ulteriori modalità e strumenti per intensificare l’attività sanzionatoria.

Tuttavia, chiediamo la collaborazione dei molti cittadini, quelli veri perché seri, onesti e civili. Aiutateci a controllare il territorio, monitorate, fateci sapere anche informazioni che possano aiutarci a individuare questa gentaglia.

Non è una battaglia semplice da condurre, ma insieme possiamo vincerla, e l’Amministrazione è fortemente determinata a farlo”.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

12 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

13 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

13 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

14 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

14 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago