CULTURA & SPETTACOLI

Scacchi, anche il Molise ai Campionati Italiani Giovanili di scena a Salsomaggiore

Stefano Sorbo, alla sua quarta partecipazione ai CIG, si conferma una certezza nella disciplina


SALSOMAGGIORE TERME. Anche il Molise presente ai campionati italiani giovanili di scacchi che si sono tenuti a Salsomaggiore Terme dal 29 giugno al 6 luglio organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana. In totale sono stati circa 1.400 i giocatori under 18, provenienti da ogni parte d’Italia, presenti alla kermesse scacchistica più importante dell’anno che hanno giocato nei 12 tornei, sei maschili e sei femminili, per fasce d’età partendo dagli under 8 fino agli under 18.

Quest’anno è stato registrato un vero e proprio record per numero di iscritti. Come si diceva sono stati rappresentati anche due circoli scacchistici molisani, ognuno con un giocatore. Entrambi i rappresentanti del Molise hanno partecipato al campionato italiano under 16 maschile che ha visto ai nastri di partenza 230 scacchisti. Nove le partite disputate da ogni giocatore.

Stefano Sorbo (alla sua quarta partecipazione ai CIG), giocatore classificato Prima Nazionale tesserato per il circolo Monforte di Campobasso, che quest’anno ha frequentato la seconda liceo al Mario Pagano del capoluogo regionale, si è piazzato 32° totalizzando sei punti grazie a 5 vittorie, 2 patte e 2 sconfitte. Nel ranking del torneo partiva dalla posizione n. 50. Gli è mancato mezzo punto rispetto allo scorso anno, quando nell’edizione di Tarvisio si piazzò 13° nello stesso torneo giocando alla pari con gli scacchisti che si contesero il titolo italiano. L’altro sedicenne, Umberto Di Santo, alunno del Liceo Scientifico di Guardia Saframondi (comune campano di cui è originario), tesserato come NC per il circolo scacchi di Sepino, ha portato a casa soltanto un punto. Di Santo, che nel ranking del torneo era il n. 188, ha pagato lo scotto dell’inesperienza. Per lui, infatti, è stata la prima volta ad un campionato nazionale. Il torneo se lo è aggiudicato da imbattuto il Candidato Maestro fiorentino Leonardo Maglioni (8 punti con 7 vittorie e due patte), che è il nuovo campione italiano under 16.

Alle sue spalle nell’ordine con 7,5 punti i Candidati Maestri Simone Carrideo, Ottavio Mammì e Roberto Zoncu. Quest’anno il livello del torneo era ancora più alto per la presenza di due Maestri e di ben 18 Candidati Maestri oltre a tantissimi giocatori classificati. Nel bilancio complessivo ancora una volta la Lombardia ha fatto incetta di titoli italiani portandone a casa ben 4. Al secondo posto nella classifica per regioni il Piemonte, con due titoli. Un titolo a testa per Sicilia, Toscana, Alto Adige, Sardegna, Emilia Romagna e Abruzzo. Quest’ultima regione, che ha una buona tradizione scacchistica giovanile, ha conquistato il titolo di campionessa d’Italia under 16 femminile grazie alla pescarese Sara Di Fabio.

Alessandra

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

15 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

15 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago