Appena firmato l’atto dai Comuni di Campobasso e Isernia: ecco chi altro ha deciso di sostenere l’evento


ISERNIA. Arriva anche dal Comune di Isernia il patrocinio al Molise Pride: la manifestazione si terrà sabato 13 luglio, con il corteo che partirà da piazza della Repubblica muovendosi fino a piazza Carducci nel centro storico. Poi, grande festa fino a notte.

“È un onore per noi ospitare il pride e contribuire a questa giornata la cui importanza e valore sono ineguagliabili – così la vicesindaca di Isernia Federica Vinci ai microfoni di isNews – Siamo davvero contenti di vedere che finalmente anche Isernia riesce ad aprire le porte ad una manifestazione in cui tutt* possono sentirsi viste e visti ed essere finalmente se stesse/i senza pregiudizi e costrizioni. E poi, un po’ di unicorni e arcobaleni possono farci solo bene!”.

GLI ALTRI PATROCINI. Quello del capoluogo pentro è solo l’ultimo di una serie di patrocini giunti nei giorni scorsi, a partire dal Comune di Agnone – il primo a dare il suo placet – per aggiungersi poi a quelli di Castel San Vincenzo e Conca Casale, e a quello della Commissione regionale per le Pari opportunità. Lunedì 8 luglio, anche il Comune di Campobasso ha concesso il patrocinio, cui ha fatto seguito quello della Provincia di Isernia.

L’ADESIONE DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE MOLISE. “La lotta e il contrasto all’omotransfobia sono un chiaro impegno del Movimento 5 Stelle, concretizzatosi in azioni specifiche sia a livello regionale, con il lavoro nella precedente legislatura per garantire la rappresentanza delle associazioni LGBT direttamente in Commissione Pari Opportunità della Regione Molise, sia a livello comunale dove il lavoro dell’amministrazione di Campobasso ha permesso di aprire un Centro Antidiscriminazione contro l’omotransfobia tramite il supporto dell’UNAR. Essere al Pride per il Movimento 5 Stelle è un momento di conferma delle cose fatte, oltre che di supporto alla comunità LGBT+”: così in una nota Antonio Federico, Coordinatore Regionale Molise del Movimento 5 Stelle.

SINISTRA ITALIANA. “Sinistra Italiana del Molise aderisce e sarà presente al Molise Pride che si svolgerà sabato 13 luglio ad Isernia. Partecipare all’iniziativa quest’anno è ancora più importante del passato perché ormai viviamo in un paese che sta diventando intollerante dove le espressioni violente, razziste, omofobe e sessiste trovano consenso anziché forte ed unanime condanna. Il governo non si sottrae a questo clima di avversione verso la comunità LGBTQIA+ come appare evidente dalle tante scelte da esso effettuate: la criminalizzazione delle famiglie arcobaleno, il disegno di legge sul reato universale per la GPA, le continue ingerenze sui percorsi di affermazione di genere per le persone trans, la mancata firma alla proposta UE sui diritti LGBTQIA+.  La manifestazione di oggi sarà anche un segnale forte per la politica regionale per rispondere a chi, anche nel nostro territorio, semina odio e per dare voce alle persone marginalizzate e discriminate per il loro orientamento sessuale e affettivo e la loro identità di genere. Per questo sabato Sinistra Italiana sarà in piazza, insieme ad una rete sempre più ampia di associazioni ed organizzazioni che hanno scelto di combattere insieme contro i soprusi e le ingiustizie che molte persone, anche nel nostro piccolo Molise, subiscono a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere”. Questa la nota del segretario regionale Vincenzo Notarangelo.

LA CGIL MOLISE. La Cgil Molise “supporta e sarà presente al Molise Pride che si terrà sabato 13 luglio a Isernia. Lo scenario è purtroppo ancora non semplice e giusto, tante le discriminazioni sui posti di lavoro così come gli episodi di discriminazione nella ricerca di un lavoro: mancati rinnovi di contratti, blocco di carriere, molestie e pregiudizi. Riteniamo importante portare avanti il lavoro contrattuale, in tutti i luoghi di lavoro, per il riconoscimento delle garanzie e dei diritti. Lottiamo affinché il rispetto, la libertà sociale e culturale vadano di pari passo alla legge. I diritti civili e sociali non devono e non possono essere motivo di scontro e prendiamo le distanze da chiunque mette in dubbio la libertà e la dignità anche soltanto di una persona. Rischiamo oggettivamente di tornare indietro con delle scelte pericolose e con delle dichiarazioni altrettanto inaccettabile e imbarazzanti. Saremo presenti con orgoglio e ci auguriamo che sia un buon Molise Pride per tuttə!”

Ospite speciale del Molise Pride sarà l’attore e presentatore Danilo Bertazzi.

Pierre