Le istanze potranno essere presentate dall’8 luglio al 5 ottobre. Ecco a chi spetta


ROMA. Un contributo da 3.500 euro a 6.500 euro per sostenere le coppie alle prese con le procedure non ancora concluse al primo gennaio 2024, o per rallentamenti legati alla crisi del Covid, o per le particolari situazioni geopolitiche che caratterizzano i rapporti con alcuni Stati. Arriva dunque il bonus adozioni.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il comunicato sul decreto del ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, in base al quale le richieste possono essere presentate a partire da lunedì 8 luglio, fino al 5 ottobre.

Dunque, le coppie che hanno iniziato l’iter di adozione nel periodo precedente alla crisi pandemica (30 gennaio 2020, data della dichiarazione dello stato di emergenza internazionale di salute pubblica dell’Organizzazione mondiale della sanità) e che, alla data del 1° gennaio 2024, non avevano ancora concluso l’iter di adozione con l’autorizzazione all’ingresso del minore adottato in Italia così come le coppie che hanno avviato le adozioni nei Paesi ritenuti ‘critici’ – Cina, Ucraina, Federazione Russa, Bielorussia – che, alla data del 1° gennaio 2024, non avevano ancora concluso l’iter adottivo con l’autorizzazione all’ingresso del minore adottato in Italia, possono presentare istanza congiunta di contributo economico. Il contributo va richiesto secondo le modalità operative pubblicate sul sito della Commissione adozioni internazionali.