La candidata dell’area progressista e il candidato del centrodestra si sfidano per conquistare la fascia tricolore. Le 56 sezioni elettorali aperte oggi fino alle 23 e domani, dalle 7 alle 15. Secondo turno anche a Colle d’Anchise, dove i due aspiranti alla carica di primo cittadino hanno ‘pareggiato’


CAMPOBASSO. Elezioni comunali, Campobasso al ballottaggio, elettori al voto per scegliere il nuovo sindaco di Campobasso.

Urne aperte da questa mattina alle 7, nelle 56 sezioni elettorali della città, dove si potrà votare oggi fino alle 23 e domani, lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15.

A sfidarsi, in ordine di comparizione sulla scheda elettorale, Marialuisa Forte, candidata sindaco del centrosinistra, sostenuta da M5s, Alleanza Verdi e Sinistra e Partito Democratico (ad appoggiarla con accordo politico-programmatico, ma non apparentamento, anche il Cantiere civico di Pino Ruta), e Aldo De Benedittis, candidato sindaco del centrodestra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia, Lega, Udc, Noi Moderati e Forza Italia.

Se per conoscere il risultato del ballottaggio occorrerà aspettare la chiusura delle urne e lo scrutinio, che questa volta dovrebbe essere piuttosto veloce, le prime indicazioni, già nella giornata di oggi, arriveranno dall’affluenza, che al primo turno è stata del 65,28 per cento, con 27.779 votanti, su 42.583 elettori. Vince chi prende più consensi, visto che al secondo turno non è necessario superare il 50% di voti.

‘ballottaggio’ ci sarà anche nel piccolo comune di Colle d’Anchise, dove i due candidati sindaco, Mario Gentile e Carletto Di Palma, hanno pareggiato: 288 preferenze per entrambi. Anche per scegliere il nuovo sindaco del paese gli elettori sono chiamati nuovamente al voto.