Giunta a 4 per il riconfermato sindaco Marco Giampaolo. Nell’esecutivo Angelo Piano, Davide Sabetta, Annalisa Tirabasso e Luisa Ricciuto


RIPALIMOSANI. Si è insediato questo pomeriggio alle 17.00 il nuovo Consiglio comunale guidato dal riconfermato sindaco Marco Giampaolo, che ha indossato la fascia del primo cittadino ed ha giurato fedeltà alla Costituzione. Otto i consiglieri di maggioranza: Angelo Piano, Davide Sabetta, Annalisa Tirabasso, Luisa Ricciuto, Annalisa Palermo, Giuseppe De Mitri, Aldo Giglio e Rossella Di Pilato. Per l’opposizione quattro consiglieri, due per lista: Giovanni Trivisonno e Luciano Vitantonio; Angelo Cristofaro (assente) e Gabriel Rateni.

Come da ordine del giorno è stata nominata la giunta, è stata eletta la commissione elettorale e sono stati indicati i capigruppo. “Affinché nessuno si senta esautorato dal lavoro di squadra anche i consiglieri sono responsabili di deleghe – ha detto Giampaolo – I cittadini potranno dunque fare riferimento direttamente a ciascuno di loro senza dover necessariamente passare dal sindaco”.

Quattro gli assessori di questa nuova legislatura a guida Giampaolo, i più votati: Angelo Piano, Davide Sabetta, Annalisa Tirabasso e Luisa Ricciuto. Angelo Piano è vicesindaco con delega a urbanistica, lavori pubblici protezione civile ed ambiente. Davide Sabetta curerà sport, centro storico, verde e patrimonio. Ad Annalisa Tirabasso politiche sociali, decoro urbano e politiche cimiteriali. Luisa Ricciuto si occuperà di scuola, infanzia e anziani.

Le deleghe ai consiglieri: Aldo Giglio agricoltura e politiche europee; Annalisa Palermo cultura, tradizioni e turismo e associazioni; Giuseppe De Mitri sanità e contrade; Rossella di Pilato area legale e comunicazione. Le altre deleghe, principalmente legate ad economia e finanza, restano al sindaco.

Nominata la commissione elettorale: Davide Sabetta, Annalisa Palermo e Luciano Vitantonio. Capigruppo Aldo Giglio, Giovanni Trivisonno e Angelo Cristofaro.

“Siamo pronti a lavorare per Ripa con passione e voglia di fare – ha concluso il sindaco augurando buon lavoro a tutti – E desideriamo farlo anche con la minoranza perché viviamo in un paese piccolo e l’unità porta a raggiungere gli obiettivi per il bene comune prima e meglio. Da parte nostra tutta la disponibilità al dialogo e alla collaborazione”.

Gli auguri di un buon lavoro a tutti anche da Trivisonno e Rateni dell’opposizione, col proposito di operare per il bene e la crescita della comunità.