Soddisfatti i sindacati: “Intesa frutto di un attento e lungo confronto con la Direzione Generale della Salute”


CAMPOBASSO. Prestazioni aggiuntive del personale Asrem: sottroscritto l’accordo tra la Struttura Commissariale, la Direzione Generale della Salute (rappresentate da Ulisse Di Giacomo e Lolita Gallo) e le Organizzazioni Sindacali del comparto sanità.

Nel documento, come previsto dalla legge Finanziaria, sono state stabilite le quote derivanti dal Fondo Sanitario Regionale (FSR) per le prestazioni aggiuntive che saranno effettuate dal personale sanitario. Tali prestazioni sono finalizzate al contenimento delle liste d’attesa, alla riduzione del ricorso alle esternalizzazioni e all’impegno per affrontare la carenza di personale sanitario. Per il 2024, la tariffa oraria, al netto degli oneri riflessi a carico dell’amministrazione, è stata fissata a 50 euro l’ora.

Piena soddisfazione è stata espressa dai sindacati FPCGIL, CISLFP, UILFPL e NURSING UP . “L’accordo – scrivono in una nota congiunta – è frutto di un’attenta e lunga interlocuzione con la Direzione Generale della Salute. Questa interlocuzione era iniziata il 28 maggio con l’invio di una richiesta di incontro per stabilire i criteri e rivedere la tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive, ferme dal 2001, con l’obiettivo di valorizzare i sacrifici del personale sanitario dell’ASReM, da sempre in lotta con la carenza di personale.

La struttura commissariale e la Direzione Generale della Salute, nonostante la carenza di risorse umane, si sono attivate immediatamente fino alla convocazione che ha portato alla chiusura dell’accordo. La scelta della tariffa di 50 euro, anziché il massimo consentito dalla norma, è motivata dalla necessità di garantire un numero maggiore di ore di lavoro per garantire i Livelli Essenziali di Assistenza senza rischi per l’utenza e per assicurare che le ore erogate dai lavoratori vengano sicuramente retribuite”

Le organizzazioni sindacali, con senso di responsabilità, hanno profuso il massimo impegno “per valorizzare il personale e garantire la sostenibilità dell’accordo. Per la prima volta in Molise, una parte del Fondo Sanitario Regionale è stata destinata al personale sanitario del comparto, un grande risultato legato all’impegno quotidiano delle organizzazioni sindacali e della struttura regionale, sempre sensibili alle tematiche legate alla valorizzazione e al benessere dei lavoratori, mettendo al centro l’utenza e la sua necessità di cura”.

Le organizzazioni sindacali assicurano che continueranno nei prossimi mesi a lavorare per migliorare ulteriormente le condizioni dei lavoratori Asrem.