Si tratta di un elemento cruciale nella creazione dell’atmosfera giusta per qualsiasi evento, sia esso un matrimonio, una festa aziendale, un concerto o una fiera


L’illuminazione gioca un ruolo cruciale nella creazione dell’atmosfera giusta per qualsiasi evento, sia esso un matrimonio, una festa aziendale, un concerto o una fiera.

Negli ultimi anni, le luci a LED sono diventate la scelta preferita per molti professionisti, e il motivo è presto detto: si tratta di soluzioni che offrono numerosi benefici. Vediamo quindi perché scegliere questo tipo di luci professionali per eventi.

Illuminazione intelligente? Le luci LED sono una scelta ideale

Uno dei principali vantaggi delle luci a LED è la loro efficienza energetica. Chi sceglie di lavorare solo con luci professionali di alta qualità sa bene, infatti, che i LED hanno un basso consumo energetico. Queste soluzioni, quindi, hanno bisogno di poca energia per funzionare e ciò si traduce in risparmio e granderispetto dell’ambiente.

Inoltre, la lunga vita dei LED riduce la necessità di frequenti sostituzioni, giacché queste luci professionali possono durare molto a lungo.

Un altro importante aspetto delle luci a LED è la loro sicurezza. I LED generano una quantità di calore quasi nulla, riducendo il rischio di surriscaldamento e incendi. Questo li rende ideali per eventi in cui la sicurezza è una priorità categorica.

Versatilità e personalizzazione

Le luci a LED sono incredibilmente versatili e offrono un ventaglio di opzioni di personalizzazione senza eguali. Possono essere scelte in diverse tonalità di colore e intensità, così da adattarsi perfettamente all’atmosfera di qualsiasi tipo di evento.

Per esempio, durante una conferenza aziendale le luci possono essere impostate su tonalità neutre e professionali durante le presentazioni, per poi passare a colori più vivaci e accattivanti durante i momenti di networking. O ancora: in un matrimonio le luci possono passare da romantici toni caldi durante il banchetto a colori brillanti durante l’apertura della pista da ballo.

Illuminazione amica dell’ambiente

Negli ultimi tempi il tema della sostenibilità sta sempre più a cuore non solo agli organizzatori di eventi, per soddisfare i clienti, ma anche alle varie location quali ristoranti, B&B, cantine e via discorrendo.

In risposta a queste preoccupazioni, le luci professionali a LED fanno in qualche modo dormire sonni tranquilli a entrambe le parti, dal momento in cui questo tipo di soluzione si presenta come una delle più promettenti dal punto di vista ambientale. Questo perché l’illuminazione a LED:

  • non contiene sostanze nocive e tossiche: per questo è sicura anche per la salute e non solo per l’ambiente;
  • è riciclabile: si possono raccogliere in apposti punti oppure riutilizzare in modo creativo senza nessun pericolo;
  • la loro efficienza energetica equivale a una minore impronta di carbonio, contribuendo a rendere ogni evento decisamente più eco-friendly.

Per tutti questi motivi, molte persone apprezzano gli sforzi di organizzatori e location per ridurre l’impatto ambientale degli eventi che vanno a mettere in piedi, e l’uso di tecnologie sostenibili come i LED, può migliorare, se si vuole, la reputazione di chi sceglie di utilizzarle.

Qualità della luce superiore

Le luci a LED offrono una qualità della luce molto alta. I LED possono infatti produrre una luce intensa e vibrante con un’ampia gamma di colori, senza alcuna limitazione: questo aspetto è particolarmente importante per eventi che richiedono un’illuminazione precisa e di alta qualità, come concerti, mostre, feste o celebrazioni all’aperto.

Inoltre, i LED hanno una capacità di accensione immediata, senza attese e tempi di riscaldamento, garantendo una performance luminosa istantanea e costante nel tempo.

Applicazioni pratiche dell’Illuminazione LED

Si è visto perché le luci professionali a LED sono da preferire per l’allestimento di eventi. Vediamo adesso in maniera rapida e concisa alcune applicazioni pratiche di questo tipo di illuminazione per vari tipi di eventi.

Iniziamo dai più comuni: i matrimoni. Durante queste celebrazioni l’applicazione di luci professionali può essere richiesta per creare atmosfera e mettere in risalto alcuni punti della location, grazie a catene luminose, cieli stellati, figure luminose, candele e lanterne.

Feste e concerti all’aperto sono poi altre circostanze altrettanto frequenti. In questo caso catene di lampadine a goccia e proiettori di luce possono essere molto d’aiuto nel creare l’ambientazione giusta. 

Infine, non vanno dimenticate neppure delle conferenze e degli eventi aziendali. Anche in questo caso creare un’atmosfera più calda e intima sicuramente non nuoce, e si possono usare luci LED professionali per rendere il tutto più vivace e chic.