L’annuncio in conferenza stampa a Campobasso


CAMPOBASSO. Addio ai cassonetti stradali: arrivano le ecostazioni. Oggi a Campobasso, presso la sede di Sea spa, si è tenuta una conferenza stampa per presentare l’imminente avvio del sistema di cassonetti intelligenti, nella zona Murattiana.

“È un momento storico e molto atteso per la nostra città”, ha dichiarato Stefania Tomaro, Amministratore di SEA SPA. “Il nuovo sistema di raccolta differenziata migliorerà la qualità della vita e promuoverà una gestione più sostenibile dei rifiuti, raggiungendo il 70% di raccolta differenziata e garantendo un equilibrio tributario fra gli utenti”.

A partire dalle prossime settimane, la zona Murattiana vedrà la rimozione dei cassonetti stradali a favore delle nuove ecostazioni per le utenze domestiche e del sistema di raccolta Porta a Porta per le utenze non domestiche. Ogni nucleo familiare riceverà a domicilio la Tessera dell’Ecostazione, un kit di partenza, il calendario di conferimento e una brochure esplicativa.

“L’introduzione delle Ecostazioni è un passo avanti significativo,” ha proseguito Tomaro.

“Le utenze domestiche e alcune non domestiche, come piccoli uffici, potranno usufruire del nuovo sistema, finanziato da fondi del PNRR per un totale di 572.855,35 euro. Si completa così il percorso esecutivo disegnato dal piano industriale aziendale”.

Ogni utenza avrà una specifica Ecostazione di riferimento e non potrà utilizzarne altre. Le Ecostazioni, posizionate in 31 punti strategici della città, sono composte da 5 moduli. Il calendario di conferimento sarà obbligatorio da rispettare.

Per le utenze non domestiche, SEA SPA ha previsto un sistema di raccolta Porta a Porta. Ogni utenza riceverà un kit per la raccolta differenziata, composto da mastelli, carrellati e buste per carta e plastica, oltre al calendario di esposizione e una brochure esplicativa.

“Questo nuovo sistema rappresenta una svolta per la nostra città,” ha commentato l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella. “Con l’introduzione delle Ecostazioni e del Porta a Porta spinto, Campobasso si pone nuovi importanti obiettivi nella gestione dei rifiuti. Evitiamo gli abbandoni, rispettando il nostro territorio”.

La conferenza stampa ha ricordato anche l’importante riconoscimento assegnato a SEA SPA. L’azienda è stata premiata nell’ambito del 57° evento Industria Felix, tenutosi a Napoli lo scorso maggio. Sono state premiate 141 imprese più competitive di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia, tenendo conto dei bilanci del 2022.

“L’essere riconosciuti come una delle imprese a gestione pubblica più virtuose del Sud Italia è un onore e uno stimolo a fare sempre meglio,” ha dichiarato Tomaro. “Questo premio sottolinea il nostro impegno nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella promozione di una crescita delle risorse umane”.

L’amministratore e l’assessore hanno concluso la conferenza con un accorato appello a non abbandonare i rifiuti, specialmente vicino alle Ecostazioni. Il rispetto delle regole è fondamentale per il successo del nuovo sistema di raccolta.