Consolidato il loro impegno verso il servizio pubblico e la sicurezza nazionale


CAMPOBASSO. Nella suggestiva cornice della piazza D’Armi della Scuola della Polizia di Stato ‘Giulio Rivera’ di Campobasso, si è svolta la cerimonia di Giuramento dei 205 agenti in prova del 225° Corso, provenienti da ogni angolo d’Italia.

I giovani e promettenti agenti hanno solennemente giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, consolidando così il loro impegno verso il servizio pubblico e la sicurezza nazionale.

L’evento si è tenuto in contemporanea con tutte le altre Scuole della Polizia di Stato impegnate nello stesso corso, conferendo una dimensione nazionale alla cerimonia. A Campobasso, la manifestazione ha visto la presenza del prefetto Michela Lattarulo, e del questore Cristiano Tatarelli.

In collegamento streaming dalla Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza, il prefetto Vittorio Pisani, e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, hanno espresso la loro vicinanza e hanno rivolto un messaggio di augurio a tutti i giovani agenti presenti nelle diverse sedi delle Scuole della Polizia di Stato impegnate nelle rispettive cerimonie di Giuramento.

Il direttore dell’Istituto di Campobasso, Primo Dirigente della Polizia di Stato Giovanni Nunziata, ha rivolto un saluto di rito ai nuovi agenti, sottolineando l’importanza dei valori fondanti della Polizia di Stato: lo spirito di servizio, la tutela delle libertà, la garanzia della sicurezza, le responsabilità e i doveri. Questi principi dovranno guidare i giovani poliziotti nel loro percorso professionale e nella missione istituzionale.

La cerimonia ha suscitato un vivo entusiasmo e una partecipazione sentita da parte di tutti i presenti, che hanno condiviso il momento solenne del giuramento e la premiazione dei frequentatori che si sono classificati ai primi posti delle rispettive graduatorie di merito.

I nuovi agenti in prova, a partire dal prossimo 24 giugno, saranno operativi sul territorio, pronti a onorare l’impegno assunto oggi con il solenne Giuramento. Si impegneranno a osservare lealmente la Costituzione e le Leggi, ad adempiere ai doveri del loro ufficio nell’interesse dell’Amministrazione e del pubblico bene, trasformando in azioni concrete la promessa odierna.

L’auspicio è che tutti i giovani formati presso la Scuola Allievi Agenti ‘Giulio Rivera’ di Campobasso, arricchiti dagli apprendimenti professionali conseguiti, rappresentino la nuova linfa della Polizia di Stato. Il loro contributo sarà fondamentale per garantire, con sempre maggiore impegno ed efficacia, la sicurezza delle istituzioni democratiche e della comunità nazionale.