Una competizione agonistica di mountain bike che vedrà tantissimi atleti molisani e non sfidarsi in sella alle bici dalle ruote grasse


AGNONE. La Città di Agnone è pronta ad ospitare la quarta edizione della Granfondo MTB ‘Atene del Sannio – Città di Agnone’, una competizione agonistica di mountain bike che vedrà tantissimi atleti molisani e non sfidarsi in sella alle bici dalle ruote grasse.

L’evento, che si terrà il prossimo 30 giugno alle ore 9:30 con partenza presso Piazza Giovanni Paolo II, è è curato dalla Molise Cycling team con il patrocinio del Comune di Agnone.

La finalità è quella di diffondere la conoscenza del territorio alto molisano attraverso i suggestivi percorsi , boschi e panorami mozzafiato, per dare vita ad un modello di promozione turistica sportiva ma anche svelare la storia e la tradizione di un paese, Agnone, che ha recentemente duellato per l’assegnazione di ‘Capitale della Cultura Italiana’ per il 2025.

La Granfondo si snoderà lungo 47 chilometri di percorso costituito da diverse salite, tratti di sterrato e single track che affacceranno su paesaggi unici. Un’immersione completa nella natura, dentro il polmone verde dell’Alto Molise, tra boschi e montagne passando per le antiche fonderie del Rame. Nel corso della competizione, i partecipanti avranno modo di mettere in mostra le proprie capacità affrontando un dislivello complessivo pari a 1700 metri.

La gara anche quest’anno, riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana, è entrata a far parte del circuito ‘Sulle orme dei Sanniti’ che prevede 6 competizioni tra Abruzzo e Molise per la conquista dell’ambita lancia del Guerriero Sannita.

Si profila, quindi, una competizione imperdibile per tutti gli appassionati di mountain bike che giungeranno anche da Lazio, Campania ed Abruzzo.

Le iscrizioni sono aperte con una tariffa speciale di 30 euro fino al 27 giugno.

La presentazione ufficiale dell’evento si svolgerà Sabato 22 Giugno alle ore 10 30 presso la Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone alla presenza del Sindaco Daniele Saia , gli amministratori locali ed i rappresentanti della Molise Cycling Italo Paglione e Luca Di Domenico.