“Io e i consiglieri eletti abbiamo rinunciato a qualsiasi carica”. Si occuperanno di temi specifici alcuni rappresentanti della coalizione


CAMPOBASSO. Non un apparentamento ufficiale, ma un’intesa programmatica. Questo l’accordo raggiunto tra il centrosinistra e il Cantiere Civico in vista del ballottaggio di domenica e lunedì per eleggere il nuovo sindaco di Campobasso.

Pino Ruta, il leader della coalizione civica, ha incontrato questa mattina la stampa per illustrare i dettagli del ‘patto’ con la candidata sindaca Marialuisa forte e la sua squadra. Un accordo, come ribadito, chiaro e trasparente.

Ruta ha specificato che, per evitare fraintendimenti, sia lui che i consiglieri eletti del Cantiere Civico hanno rinunciato a qualsiasi carica. Tuttavia, alcuni esponenti della coalizione si occuperanno di temi specifici. In caso di vittoria al ballottaggio di Marialuisa Forte, tre assessori esterni del Cantiere Civico entreranno a far parte della giunta.

L’accordo prevede diverse nomine e iniziative da attuare nei primi giorni dopo la proclamazione della sindaca. Ecco i principali punti:

  1. Contrade. Sarà nominato, entro dieci giorni dalla proclamazione, un assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici con deleghe specifiche alle contrade. Le procedure di riperimetrazione della “Lucarino” e la revisione dell’Imu saranno avviate entro sei mesi, insieme agli accordi di programma pubblico-privati per lo sviluppo e la sicurezza delle contrade. La carica di vice sindaco sarà attribuita all’avvocato Pietro Colucci.
  2. Centro Storico. Entro dieci giorni sarà nominato un assessore alla Cultura con delega specifica al Centro Storico-Borgo Murattiano. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, inclusi i Misteri e le arti e mestieri locali. Giovannino Cornacchione sarà incaricato di questa posizione.
  3. Sanità e Politiche Sociali. Sarà nominato un assessore per la sanità, le politiche della diversabilità e il contrasto alle disuguaglianze. L’assessore coordinerà con la commissione consiliare per valorizzare il Presidio Cardarelli e integrarlo con l’Università del Molise e altre strutture sanitarie periferiche. Il dottor Vincenzo De Iasio sarà responsabile di questo settore.