Raggiunta l’intesa su temi, programmi e assetti di governo: “Offrirà alla città le ottimali prospettive di crescita con il miglior governo condiviso per i prossimi cinque anni”


CAMPOBASSO. Non un apparentamento ufficiale, ma un accordo politico programmatico su temi, programmi e assetti di governo.

Questa l’intesa raggiunta tra centrosinistra e cantiere civico, guidato da Pino Ruta, in vista del ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco di Campobasso. Con entrambi gli schieramenti che, dunque, sosterranno la candidatura dell’aspirante sindaco dell’area progressista Marialuisa Forte al secondo turno, fissato per domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Numerose le riunioni che si sono susseguite negli ultimi giorni e anche nelle ultime ore. Per l’ufficialità si attende ora la scadenza del termine per l’apparentamento, fissata per le ore 13 di oggi.

Ricordiamo che al primo turno il candidato sindaco Pino Ruta ha ottenuto il 19,94 per cento dei consensi. Le liste che lo hanno sostenuto – Costruire Democrazia, Confederazione Civica per Campobasso e Unica Terra – sono arrivate al 14,93 per cento delle preferenze.

AGGIORNAMENTO ORE 13. L’accordo è stato confermato in un comunicato stampa. “A seguito di un proficuo ed approfondito confronto sulle linee programmatiche – si legge nella nota – raggiunta la piena condivisione, la coalizione progressista, guidata dalla candidata sindaca Marialuisa Forte, ed il cantiere civico, guidato da Pino Ruta, hanno siglato, in vista del ballottaggio dei prossimi 23 e 24 giugno, l’intesa politico-programmatica, che offrirà alla città di Campobasso le ottimali prospettive di crescita con il miglior governo condiviso per i prossimi cinque anni”.

AGGIORNAMENTO ORE 15. Anche il Movimento Cinque Stelle verga un proprio comunicato, che fa seguito ad un incontro territoriale tenutosi ieri pomeriggio e che recita: “

Un importante momento in vista del ballottaggio che ci vedrà impegnati a sostegno di Maria Luisa Forte – dichiara Francesco Angeli, rappresentante del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Campobasso – Durante l’incontro abbiamo sottolineato come l’unico voto utile per una città progressista, democratica e inclusiva sia quello per Maria Luisa Forte, per cui è importante mobilitarsi ulteriormente in questi giorni pre-voto. E’ stato inoltre sottolineato – continua Angeli – come il Movimento 5 Stelle a Campobasso abbia registrato un dato superiore a quello nazionale, sia a livello comunale e ancor di piu per il voto delle europee. Da questo dato – conclude Angeli – dobbiamo provare a ripartire fiduciosi per un processo di rappresentanza e radicamento ancora più forte”.