È la somma messa da disposizione dal Ministero


CAMPOBASSO. Sono sei i Comuni molisani che hanno ottenuto fondi grazie al bando per il nuovo ‘Piano per gli asili nido’.

La somma messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito è di 3,8 milione di euro.

Nello specifico Campobasso  ha ottenuto 1.152.000 euro, Larino 576.000 euro, Montenero di Bisaccia 400.000 euro, Ripalimosani 480.000 euro, Santa Croce di Magliano 480.000 e  Venafro 720.000 euro.

“Abbiamo messo in campo una procedura fortemente innovativa – ha spiegato il Ministro Giuseppe Valditara – che ci ha consentito di individuare direttamente i comuni che sono al di sotto della media del 33% di copertura del servizio per asili nido, così da perseguire in modo più incisivo e uniforme l’obiettivo di attivare i servizi per la fascia di età 0-2 anni su tutto il territorio nazionale. Ogni comune ha infatti ricevuto un target specifico da conseguire, con l’indicazione delle risorse spettanti”.

“Festeggiamo la riconferma con il primo finanziamento della legislatura: 480mila euro destinati all’asilo nido”. Così Marco Giampaolo, sindaco di Ripalimosani sulla nota diffusa dal Ministero. “Sono solo sei i Comuni del Molise che hanno ottenuto i fondi – ha aggiunto il primo cittadino- e siamo felici di essere tra questi.  Si riparte col piede giusto!”.