CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, Antonio Padellaro a Lettera 423 racconta la ‘sua’ verità (VIDEO)

Dallo scoop della seduta spiritica a casa di Prodi durante il rapimento Moro alla sua esperienza al Fatto Quotidiano, una delle più grandi firme del giornalismo italiano ripercorre le tappe principali della sua carriera e della nostra storia recente


di Pietro Ranieri

ISERNIA. Raccontare la realtà dei fatti tenendo la schiena dritta e senza paura del potente di turno è possibile ancora oggi? A questa domanda prova a rispondere Antonio Padellaro nel suo libro ‘Solo la verità. Lo giuro’, edito da Piemme e presentato ieri sera a Isernia nel corso di Lettera 423. Ancora un pienone al chiostro di Palazzo San Francesco, ancora una voce fondamentale nel panorama del giornalismo contemporaneo, ancora uno straordinario incontro condotto, stavolta, con ineffabile ironia e curiosità dal collega Enzo Luongo.

Padellaro è una delle grandi firme del giornalismo italiano. Racconta, nel suo libro, i meccanismi che governano la notizia e i retroscena che spesso l’accompagnano: più di cinquant’anni di giornalismo, di scoop e ricordi autobiografici, di ritratti di personaggi potenti o eccentrici che si sono succeduti, di ‘maestri’ e amici di sempre. Suo lo scoop per il Corriere della seduta spiritica a casa di Prodi durante il rapimento Moro. Sua quella “esperienza editoriale unica” che è il Fatto Quotidiano. Una voce che, non una volta sola, è stata gentilmente condotta alla porta per non aver mai asserito senza crederci.

‘Solo la verità. Lo giuro’ è un libro sincero, che non fa sconti a nessuno, tanto meno a chi scrive. Un diario intimo fatto di confessioni, riflessioni e rivelazioni, spesso dirompenti e amarissime. Senza mai perdere il gusto dell’ironia (e dell’autoironia) a cui Padellaro si è sempre affidato.

L’intervista in evidenza di Giuliano Vacca

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago