Per ricordare la storica Pace del 1587, che mise fine alle contese tra le due Confraternite rivali, dopo l’infelice amore tra Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo


CAMPOBASSO. Campobasso rivive l’atmosfera del Rinascimento. Dopo la suggestione sulla Pace tra Crociati e Trinitari, riproposto, dopo undici anni, questa sera è toccato al Torneo del Fiore.

La disfida equestre, tra le iniziative organizzate dall’Associazione Pro Crociati e Trinitari con il sostegno del Comune di Campobasso, si è svolta lungo corso Vittorio Emanuele ed ha visto impegnati cavalli e cavalieri.

Prima del torneo il Corteo dei Crociati e Trinitari, che hanno sfilato insieme per le vie del centro storico e murattiano, ricordando la storica pace del 1587 che mise fine alle contese tra le due Confraternite nemiche. Dopo l’infelice amore tra Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo.

Un tuffo nel passato per ripercorrere, ancora una volta ma in maniera differente, la storia della città e delle due Confraternite che hanno animato la Campobasso del XVI secolo.