Tra i 27 capoluoghi monitorati dal Ministero della Salute per le ondate di calore


CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo dell’anticiclone determinerà tempo stabile e ampiamente soleggiato nei prossimi giorni in Molise. Cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in rialzo.

A Campobasso domenica 16 giugno scatterà l’allerta gialla per il caldo. Lo comunica il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che elabora i report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il capoluogo è l’unico, tra i 27 monitorati su tutto il territorio nazionale dal Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, ad essere contrassegnato con tale bollino, gli altri sono tutti in ‘verde’.

Il livello 1 di allerta suggerisce di “prendersi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli” e di segnalare “ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento”.

Ma ecco le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali; Zero termico a circa 4250 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a 4050 metri. Mare poco mosso.

LUNEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sui litorali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero a 4050 metri. Mare poco mosso.