Occhi Puntati

Quattordicesima per lavoratori dipendenti e pensionati: calcolo, pagamento e beneficiari

Con l’arrivo delle vacanze estive, molti lavoratori dipendenti e pensionati attendono la quattordicesima mensilità. Ma chi ha diritto a questo beneficio e come si calcola?


Cos’è la Quattordicesima?

La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva di stipendio destinata ai lavoratori dipendenti di determinati settori e ai pensionati, purché rispettino specifici requisiti e limiti di reddito. Spesso chiamata “gratifica feriale”, viene erogata in concomitanza con le vacanze estive, similmente alla tredicesima che viene pagata a dicembre per le spese natalizie.

Quando viene erogata?

Il pagamento della quattordicesima (riporta TgCom24) avviene tra giugno e luglio, inserita nella busta paga dei lavoratori dipendenti o nel cedolino pensionistico dei pensionati. Per i lavoratori dipendenti, il pagamento è determinato dai contratti collettivi nazionali di lavoro specifici per il settore di appartenenza. Per i pensionati, è l’INPS a stabilire l’erogazione in base ai contributi versati e ai limiti di reddito.

Chi ne ha diritto?

Lavoratori dipendenti

La quattordicesima spetta solo ai lavoratori dipendenti di alcuni settori privati, tra cui:

  • Settore terziario
  • Commercio
  • Turismo
  • Settore alimentare
  • Chimico
  • Trasporti e logistica
  • Pulizie e servizi similari

I lavoratori pubblici non ricevono la quattordicesima, riservata esclusivamente al settore privato. Spetta anche ai lavoratori con contratti a tempo determinato, di apprendistato e part-time, purché abbiano lavorato almeno 15 giorni in un mese.

Pensionati

Per i pensionati, la quattordicesima è un pagamento aggiuntivo alla pensione ordinaria, garantito dall’INPS. Introdotta nel 2007, è destinata ai pensionati con almeno 64 anni e un reddito complessivo fino a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016, e fino a due volte dal 2017.

La quattordicesima non spetta ai pensionati che ricevono la pensione di invalidità, l’assegno sociale, la pensione di guerra e le rendite INAIL.

Come si calcola?

Per calcolare la quattordicesima, bisogna considerare il salario lordo annuo complessivo. La formula di calcolo è:

Quattordicesima = (Retribuzione lorda mensile × Numero mesi lavorati) diviso 12.

La quattordicesima matura mensilmente, corrispondendo a 1/12 della retribuzione lorda annuale per chi ha lavorato 12 mesi nell’anno di riferimento. Se i mesi lavorati sono meno, l’importo si riduce proporzionalmente. Il periodo di riferimento va dal 1° luglio dell’anno precedente al 30 giugno dell’anno in corso.

Nel calcolo si considerano solo i mesi di effettiva presenza lavorativa, escludendo periodi di assenza non retribuita, assenze ingiustificate, sospensioni dal lavoro, aspettative non retribuite, congedi parentali, cassa integrazione pagata dall’INPS e scioperi.

In sintesi, la quattordicesima rappresenta un importante beneficio economico sia per i lavoratori dipendenti di determinati settori privati sia per i pensionati con redditi medio-bassi, contribuendo a supportare le spese durante il periodo estivo.

Alessandra

Recent Posts

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, Niro attacca: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

11 minuti ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

11 minuti ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

15 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago