Tante le attività dedicate agli appassionati di storia previste presso il museo archeologico di Santa Maria delle Monache e il Santuario italico di Pietrabbondante. Ecco tutte le informazioni utili


ISERNIA/PIETRABBONDANTE. Questo fine settimana tornano le Giornate Europee dell’Archeologia anche in Molise.

Per celebrare la ricorrenza l’associazione ‘Dedalo – archeologia e cultura’ propone attività gratuite dedicate ad appassionati di storia e curiosi di tutte le età.

Sabato 15 giugno, alle ore 17.30, presso il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache, in corso Marcelli a Isernia, ‘I misteri di Sabazio’, presentazione multimediale del culto misterico di Sabazio e del contesto rituale di III sec. d.C. rinvenuto presso la domus di Pietrabbondante con visita tematica alla collezione permanente del museo.

Domenica 16 giugno, alle 11, presso il Santuario italico di Pietrabbondante appuntamento con ‘Dei e mostri sui tetti’, laboratorio archeologico per bambini e ragazzi alla scoperta delle architetture antiche e delle loro decorazioni. I partecipanti realizzeranno il calco di un frammento di decorazione architettonica del Tempio B che potranno portare a casa come ricordo dell’esperienza (età consigliata 5-12 anni).

La partecipazione alle attività è gratuita. La prenotazione è consigliata. Il biglietto d’ingresso intero ha un costo di 6 euro ed è gratuito per i minori di 18 anni. Il biglietto integrato per il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache e il Santuario italico di Pietrabbondante ha invece il costo di 8 euro.

Per informazioni e prenotazioni: aps.dedalo@gmail.com, 328 6133809 | 329 7345581, Facebook o Instagram.