Cittadini di nuovo alle urne tra due settimane. Corretti i dati pubblicati su Eligendo: non era stato considerato il voto disgiunto


CAMPOBASSO. C’è la conferma: a Campobasso sarà ballottaggio tra Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte. Sono terminati infatti nel primo pomeriggio di oggi, 11 giugno, i controlli sui voti registrati durante lo spoglio nella giornata di ieri.

I dati ufficiosi raccolti dalle coalizioni riportavano già l’ipotesi ballottaggio tra il candidato del centrodestra e l’altra del Campo largo, ma secondo Eligendo, il sito del Ministero dell’Interno, che ha preso in considerazione il risultato di 55 sezioni scrutinate su 56 (a lungo incerti i risultati della sezione numero 9, che già ieri era stata commissariata), la vittoria al primo turno sarebbe andata a De Benedittis, con 13.693 voti e il 52,28% delle preferenze.

Dalle verifiche svolte oggi dalla Commissione circoscrizionale del Tribunale di Campobasso, Aldo De Benedittis, candidato sindaco del centrodestra, avrebbe ottenuto il 48% circa di preferenze, con Marialuisa Forte, candidata sindaco del centrosinistra, poco meno del 32% e Pino Ruta, candidato sindaco del Cantiere Civico, poco meno del 20%. I numeri precisi si conosceranno nelle prossime ore, quando sul sito di Eligendo saranno caricati i risultati corretti dello scrutinio.

All’origine della discrasia, come già detto, un errore nel caricamento dei dati e soprattutto il fatto che il voto disgiunto non sarebbe stato calcolato. Dunque, sarebbero state prese in considerazione solo le preferenze delle liste, che vedono la prevalenza del centrodestra. Ancora da definire i risultati ottenuti dai partiti e dai movimenti, attesi per stabilire la composizione del Consiglio comunale, che salvo ulteriori colpi di scena dovrebbe tener conto dei risultati del primo turno. Per i campobassani ritorno alle urne fissato tra due settimane, il 23 e 24 giugno.