Foto archivio (Ansa)

Si vota oggi dalle dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23 La sfida più attesa a Campobasso e Termoli. Alle urne 36 centri della provincia di Campobasso e 20 dell’Isernino


CAMPOBASSO/ISERNIA. Ieri sera gli ultimi appelli e oggi seggi aperti in Molise non solo per le Europee, ma anche per eleggere sindaci e consiglieri di 56 Comuni, 36 in provincia di Campobasso e 20 nell’Isernino.

In regione per le Comunali gli aventi diritto al voto sono complessivamente 177.175, ma tra questi sono molti i residenti all’estero. Gli elettori potranno recarsi alle urne a partire dalle ore 15:00 e sino alle 23:00 di oggi 8 giugno, nonché dalle 7:00 alle 23:00 della successiva domenica 9 giugno.

Le operazioni di scrutinio inizieranno alle 23 domani, alla chiusura dei seggi per le Europee. Mentre per le Comunali, cominceranno alle ore 14 di lunedì 10 giugno.

Tornando alle Comunali, in Molise i riflettori sono puntati su Campobasso e Termoli, i due centri più popolosi della regione.

Ma ecco l’elenco dei Comuni che torneranno al voto:

PROVINCIA DI CAMPOBASSO. Acquaviva Collecroce, Campobasso, Campodipietra, Campomarino, Castelmauro, Castropignano, Cercemaggiore, Colle d’Anchise, Colletorto, Ferrazzano, Fossalto, Gambatesa, Gildone, Lucito, Mafalda, Mirabello Sannitico, Monacilioni, Montagano, Montecilfone, Palata, Petacciato, Petrella Tifernina, Riccia, Ripalimosani, San Giovanni in Galdo, San Giuliano di Puglia, San Martino in Pensilis, San Polo Matese, Sant’Angelo Limosano, Sant’Elia a Pianisi, Santa Croce di Magliano, Spinete, Tavenna, Termoli, Trivento e Tufara.

PROVINCIA DI ISERNIA. Carovilli, Castel del Giudice, Castelpetroso, Castelverrino, Cerro al Volturno, Filignano, Fornelli, Frosolone, Longano, Macchia d’Isernia, Macchiagodena, Miranda, Pescopennataro, Pietrabbondante, Pozzilli, Rionero Sannitico, Rocchetta a Volturno, Sant’Agapito, Scapoli e Vastogirardi.

Infine una curiosità: in sei Comuni – Castel del Giudice, Colletorto, Fornelli, Petacciato, Spinete e Vastogirardi –  la sfida sarà contro il quorum, in quanto è stata presentata una sola lista.