Foto archivio (Ansa)

Le previsioni per i prossimi giorni


CAMPOBASSO/ISERNIA. Sarà un weekend dal sapore estivo in Molise, per effetto della rimonta anticiclonica che favorirà il rialzo delle temperature. Campobasso è infatti tra le sei città italiane in cui, per la giornata di domani 8 giugno, scatterà l’allerta gialla per il caldo. Lo comunica il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che elabora i report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il livello 1 di allerta suggerisce di “prendersi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli” e di segnalare “ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento”.

In Molise le temperature dunque si attesteranno su valori prossimi o superiori alla soglia dei 30°C nei settori pianeggianti non mitigati dalle brezze. I venti spireranno deboli, o al più moderati ed a regime di brezza.

Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3BMeteo.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a 4300 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

DOMENICA: pressioni medio-alte interessano la regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a 4300 metri. Mare poco mosso.

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a 4150 metri. Mare da mosso a poco mosso.