Lavoro e bandi

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti: al via le domande per i contributi

Lo annuncia l’assessore regionale alle Politiche Agricole Salvatore Micone. La dotazione finanziaria relativa all’annualità 2024-2025 ammonta a 965.518 euro


CAMPOBASSO/ISERNIA. Approvate dalla Regione Molise le Disposizioni Regionali di Attuazione per la campagna 2024/2025 previste nel Piano Strategico Pac 2023-2027 – ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Pertanto, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per l’intervento settoriale. La dotazione finanziaria relativa all’annualità 2024-2025 ammonta a euro 965.518. Lo annuncia l’assessore regionale alle Politiche Agricole Salvatore Micone.

L’intervento, con una contribuzione in conto capitale pari al 50% della spesa, sostiene le attività dei viticoltori per le azioni di riconversione varietale e ristrutturazione. Per la campagna 2024-2025, è stata introdotta una novità inerente l’utilizzo dei costi standard, elaborati dalla Rete Rurale Nazionale, che determinano i massimali di spesa per le varie azioni. Le aree territoriali, che possono beneficiare delle compensazioni finanziare previste dall’intervento RRV, sono tutte quelle riportate nei rispettivi disciplinari di produzione dei vini a Denominazione di Origine (DO) e Indicazione Geografica (IG) della Regione Molise. Possono accedere all’intervento settoriale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti: gli imprenditori agricoli, le organizzazioni di produttori, le cooperative agricole e sociali agricole, le società agricole di persone o di capitali; altri soggetti comunque iscritti nel registro delle Imprese alla CCIAA, con attività connesse comunque all’attività agricola.

I vigneti ristrutturati e riconvertiti con l’intervento RRV devono essere razionali, preferibilmente idonei alla meccanizzazione parziale o totale ed ispirarsi ai principi della viticoltura sostenibile. Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda di sostegno contenente anche più attività ammissibili, afferenti anche a più territori della Regione Molise. Le domande di sostegno, come per le precedenti annualità, andranno presentate sul portale del sistema informativo SIAN messo a disposizione da AGEA entro il 14 giugno 2024, scadenza fissata dal D.M. 75113. Per consentire l’istruttoria di competenza Regionale, beneficiario dovrà trasmettere, unitamente alla domanda rilasciata e sottoscritta, tutta la documentazione a corredo al protocollo generale della Regione Molise entro il termine perentorio di sette giorni dal rilascio della domanda stessa.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

12 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

12 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

13 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

13 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

13 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

14 ore ago