Foto archivio (Ansa)

I consigli dell’esperta: le buone motivazioni per liberarsi dalla dipendenza


di R. Francesca Capozza*

ISERNIA. Gli effetti nocivi delle sigarette si riflettono su numerosi aspetti della salute e della vita quotidiana. Questo lo sappiamo bene, ma non basta: ciò che più conta per riuscire a smettere è la motivazione personale a farlo che sarà il motore per cercare le soluzioni più adeguate. Ecco una serie di buone motivazioni per liberarsi da questa dipendenza. Smettere dona:

Francesca Capozza
  1. Coraggio e Sicurezza (la dipendenza da nicotina si fonda soprattutto sulla paura di affrontare la vita senza sigaretta, in realtà è la nicotina che fa sentire insicuro, poiché genera paura e mancanza di fiducia in sé stesso. Smettere di fumare trasforma la paura di non poter fumare nella gioia di non doverlo più fare, sperimentando coraggio e sicurezza che permeano tutte le sfere della vita.)
  2. Autostima e Fiducia (la consapevolezza di aver vinto una battaglia personale infonde fiducia nell’affrontare sfide future, incrementando una buona immagine di sé come persona capace e forte)
  3. Capacità di Cambiare (ritrovare coraggio e fiducia dispone a una maggiore capacità di cambiare e di riuscirci in altri aspetti desiderati della propria vita, es. adottare uno stile di vita più sano, migliorare le relazioni interpersonali o conseguire obiettivi professionali)
  4. Amore per sé (smettere di fumare rappresenta un gesto d’amore nei confronti del proprio fisico, mente e anima, creando una base più solida e sana alle relazioni esistenti)
  5. Pace e Serenità (la mente, libera da pensieri incessanti legati al bisogno di fumare, raggiunge uno stato mentale di tranquillità e pace che migliora la qualità della vita quotidiana)
  6. Energia (la dipendenza sottrae energia fisica e mentale; smettere fa recuperare questa energia, incrementando produttività, resistenza fisica e sensazione generale di benessere)
  7. Recuperare e Valorizzare il Tempo (il fumo occupa stabilmente la mente e sottrae tempo; smettere consente di avere tempo per le cose importanti, che davvero possono fare felice).

I benefici finali preziosi sono la libertà, il controllo sulla propria vita e quindi la felicità.

*psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute