SPORT

Giochi della gioventù dei licei sportivi, grande successo a Campobasso

Nella cornice della Scuola Allievi Carabinieri. Hanno partecipato il ‘Romita’, l’Iiss ‘Alfano’ di Termoli e il ‘Majorana-Fascitelli’ di Isernia


CAMPOBASSO. Grande successo per i GdG dei Licei Sportivi 2024 che si sono svolti nella giornata di ieri, alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso. A prendere parte alla manifestazione ben 150 studenti-atleti, provenienti dagli Istituti, ad indirizzo sportivo, del Molise: il Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso, l’IISS “Alfano” di Termoli e l’ISIS “Majorana-Fascitelli” di Isernia.

I ragazzi si sono cimentati in diverse discipline: orienteering, pallacanestro, pallamano, pallavolo e scherma. A fare gli onori di casa il Colonnello Bruno Capece, Comandante della Scuola, insieme ad una delegazione di Allievi che ha accompagnato e supportato i presenti durante tutto l’evento.

Segno della collaborazione attiva e proficua che il Comitato del Molise porta avanti con la Scuola Allievi, con iniziative che coinvolgono anche i futuri Carabinieri. Presente, per l’occasione anche il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo con cui il CONI Molise collabora per diversi progetti in essere, che uniscono lo sport e i valori sociali, come l’inclusione e l’integrazione. La dott.ssa ha rimarcato l’importanza della disciplina sportiva che assume maggior valenza se condotta con scopi, appunto, sociali.

Una mattinata nella quale, così, gli studenti dei tre Licei, oltre a praticare i differenti sport, hanno potuto competere con altre realtà, con ‘cattiveria’ agonistica ma con grande rispetto per l’avversario. La giornata è culminata con le premiazioni alle categorie Allievi e Juniores: presente per la consegna dei premi anche il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Quintino Pallante.

Dunque, un evento che ha voluto mettere in luce il lavoro svolto durante l’anno scolastico all’interno degli istituti dove teoria e pratica si sono fuse per gettare le basi in vista del futuro di molti studenti che, con molta probabilità, continueranno il percorso di studi sportivi anche nell’ambito accademico.

Pietro

Recent Posts

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

6 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

9 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

50 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago