Elezioni, la ‘mission’ di Decaro: “Portare a Bruxelles l’esperienza dei sindaci” (VIDEO)

Il candidato del Pd  alle Europee questa sera in Molise per illustrare le sue proposte e sostenere le aspiranti prime cittadine del centrosinistra a Campobasso e Termoli Forte e Vigilante


CAMPOBASSO. Portare a Bruxelles l’esperienza dei sindaci. È la ‘mission’ di Antonio Decaro –  primo cittadino uscente di Bari e presidente dell’Anci – candidato del Partito Democratico alle elezioni Europee. Questa sera è arrivato in Molise, a Campobasso, dove ad accoglierlo insieme agli esponenti Dem, anche tanti cittadini e amministratori. Un’occasione per sostenere anche la candidatura delle aspiranti alla carica di sindaco del centrosinistra a Campobasso e Termoli, Marialuisa Forte e Manuela Vigilante.

“Voglio portare a Bruxelles l’esperienza degli amministratori locali – ha detto Decaro – perché sono quelli più vicini alle proprie comunità. Sono i politici di prossimità, sono vicini alle difficoltà, ma anche alle ambizioni e ai sogni dei cittadini. Voglio portare l’esperienza fatta in questi anni, anche come presidente dell’Anci, in quel luogo dove si decide tutto: l’Europa. Che oggi sentiamo più vicina perché ha messo tante risorse a nostra disposizione, attraverso il Pnrr, in un momento di grande difficoltà. Non sento la stessa vicinanza da parte del governo del nostro Paese, che ci ha tolto 200 milioni di euro, che ci toglie la decontribuzione, soprattutto per le aziende del Sud. E poi c’è l’Autonomia Differenziata, che divide il Paese”.

Quella che dunque Decaro vuole portare in Europa è la voce di tutte le regioni del Sud. “Abbiamo gli stessi problemi – ha spiegato – A partire della infrastrutture, i collegamenti che negli anni ci hanno penalizzato. Le aziende non si insediano nei territori dove non ci sono infrastrutture”.