L’inviato ‘Pinuccio’ in Alto Molise per raccogliere le istanze dei genitori e rivolgere un appello a istituzioni e medici per trovare una soluzione


AGNONE. Cinquecento bambini senza pediatra di base: ad Agnone arriva ‘Striscia La Notizia’. Questa sera il Tg satirico di Canale 5 ha mandato in onda il servizio realizzato dall’inviato ‘Pinuccio’ che ha raccolto le istanze dei genitori alle prese con le tante difficoltà. “In questo paese – ha spiegato – 500 bambini sono senza pediatra di base. Naturalmente molti genitori non sapendo cosa fare devono affidarsi a professionisti privati e, in caso di emergenza, devono percorrere 50 chilometri per raggiungere l’ospedale” di Isernia.

“La mancanza di un pediatra di base pubblico – ha ribadito ai microfoni di ‘Striscia’ don Francesco Martino, direttore pastorale della salute della Diocesi di Trivento – sta creando problemi a più di 500 bambini e famiglie di questo comprensorio. Mi auguro che la Regione Molise prenda almeno in considerazione la proposta di alcuni consiglieri regionali di istituire delle borse di studio pediatriche, perché mancano i medici”.

In chiusura del servizio, nel quale sono state raccolte anche le testimonianze dei genitori, l’appello alle istituzioni e ai medici, affinché si possa trovare soluzione al problema.