Il leader del M5S in città a sostegno della candidata del centrosinistra alla carica di sindaco


CAMPOBASSO. “Marialuisa Forte è la figura giusta per il rinnovamento dello schieramento progressista. Quindi possiamo valorizzare l’esperienza amministrativa che si è conclusa, ma rilanciare anche i giusti elementi di rinnovamento”. Lo detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte oggi a Campobasso per sostenere la candidata sindaco del centrosinistra e gli aspiranti consiglieri del M5S.

“Per noi – ha detto – la leadership passa dai contenuti sui quali siamo inflessibili. Non accettiamo compromessi al ribasso. Abbiamo dimostrato a Campobasso e anche altrove di essere disponibili a individuare figure che interpretino bene il programma che concordiamo. Il candidato sindaco non deve essere necessariamente del Movimento 5 Stelle, siamo generosi.

Ricordiamoci sempre che i comuni sono la prima sentinella e la prima istituzione a intervenire in caso di bisogno dei cittadini – ha poi aggiunto – Il grave danno fatto dal governo nazionale smantellando il Reddito di cittadinanza ha fatto cassa sui poveri per all’incirca un miliardo e settecentomila euro. Però di fatto abbiamo il record di povertà assoluta e cioè 5 milioni e 700mila poveri assoluti. Il governo non li guarda, sono invisibili. Però i sindaci, gli amministratori comunali lo sanno bene, perché non riescono a fare fronte alle richieste d’intervento. Quindi una cintura di protezione deve esistere.

Si stanno tagliando risorse anche ai Comuni – ha aggiunto –  parlo dei progetti del Pnrr volti allo sviluppo sociale. Vanno ripristinati e rifinanziati”.