Foto Ansa

La regione si colloca al terzo posto in Italia, dopo Campania e Umbria


CAMPOBASSO. In Molise 3 adulti su 10 sono fumatori e la regione si colloca al terzo posto in Italia. Questo quanto emerge da una ricerca relativa al biennio 2022-203 dell’Istituto superiore di sanità (Iss) resa nota in occasione della ‘Giornata mondiale senza tabacco’ che si celebra oggi. Lo riferisce l’Ansa.

Dai dati regionali si apprende che il Molise, con il 28,7% degli intervistati che si dichiara fumatore, si colloca al terzo posto della graduatoria nazionale dopo Campania (29%) e Umbria (28,9%), mentre la quota degli ex fumatori è del 17,9%. Il dato nazionale indica che il fumo di sigarette è più frequente fra gli uomini (28%) rispetto alle donne (21%) e disegna un gradiente sociale significativo, coinvolgendo molto di più le persone con difficoltà economiche o con bassa istruzione.

Intanto resta ancora troppo bassa l’attenzione degli operatori al fumo: meno di cinque fumatori su dieci riferiscono di aver ricevuto il consiglio di smettere di fumare da un medico o da un operatore sanitario.

In Italia la maggioranza degli adulti 18-69 anni non fuma (59%) o ha smesso di fumare (17%), ma un italiano su quattro è fumatore (24%).

Il consumo medio giornaliero è di circa 12 sigarette, tuttavia 22 fumatori su 100 ne consumano più di un pacchetto.