Pina Picierno in Molise: “Un’Europa più forte e vicina alle città” (VIDEO)

L’eurodeputata e vicepresidente del Parlamento europeo, candidata con il Partito Democratico alle elezioni, in tour a Campobasso e Isernia


CAMPOBASSO. L’eurodeputata e vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, candidata con il Partito Democratico alle elezioni, si trova oggi in tour a Campobasso e Isernia. “L’Europa – ha detto – deve seguire la direzione che in questi anni abbiamo provato a rendere concreta seguendo la lezione, l’insegnamento e la visione di un grande italiano, un autentico democratico, David Sassoli. Dobbiamo seguire quella scia rendendo l’Europa la casa delle cittadine e dei cittadini europei. Nei momenti più difficili per il nostro continente Sassoli ha aperto il Parlamento europeo ai cittadini in difficoltà, alle donne vittime di violenze, dei senza fissa dimora e ha mostrato finalmente il volto di un’istituzione vicina alla gente, alla vita vera. Noi vogliamo continuare seguendo questa lezione che è stata fondamentale e che conserviamo nel cuore. Rendere l’Europa più vicina, saldare il rapporto tra le città e le istituzioni europee”.

Picierno è stata accolta a Campobasso dalla candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte. Ha ribadito la necessità di un’Europa più forte nel mondo perché, ricordando ancora le parole di Sassoli, un’Europa che non è in grado di decidere non può appassionare nessuno.

“Dobbiamo superare tutti quei limiti, come il diritto di veto, – ha precisato Picierno – che hanno impedito all’Europa di prendere decisioni ambiziose e affermare nel mondo la pace e la democrazia. Vogliamo portare il punto di vista delle donne in Europa ed essere nei luoghi dove si decide per mettere in campo politiche femministe e inclusive. Sono certa che una donna sindaca e brillante come Marialuisa Forte farà molto per Campobasso”.

A Isernia, invece, l’incontro con il circolo Pd locale, il presidente della Provincia Daniele Saia e il sindaco Piero Castrataro, con cui l’eurodeputata ha condiviso alcune linee programmatiche sullo spopolamento e la tutela delle aree interne.

I dettagli nel servizio in evidenza.