Ieri mattina il corteo delle delle due confraternite, con il bando e l’esibizione degli sbandieratori. In serata lo spettacolo a largo San Leonardo


CAMPOBASSO. Un salto nel passato, fino al 1587, quando le confraternite nemiche di Crociati e Trinitari firmarono la pace.

Una pace che è stata rivissuta, undici anni dopo l’ultima edizione, grazie alla rievocazione che si è svolta domenica a Campobasso, organizzata dall’associazione Pro Crociati e Trinitari e sostenuta dall’Amministrazione comunale di Campobasso.

I due cortei nella mattinata di ieri hanno attraversato la città e si sono riuniti a piazza Municipio, per il bando e l’esibizione degli sbandieratori.

In serata, a largo San Leonardo, dove tutto era iniziato, lo spettacolo ‘La Pace’, ripetuto per quattro volte e aperto a tutti i cittadini.

“La città ci ha accolto – dopo undici anni di assenza tra le strade cittadine – con grande entusiasmo. Abbiamo ‘restituito’ a Campobasso, ai cittadini e anche a noi che lavoriamo alacremente tutto l’anno con altre iniziative, la memoria storica fondamentale per ogni popolo per non perdere le proprie origini – il commento dell’associazione Crociati e Trinitari – Abbiamo cercato di colmare una sorta di vuoto creatosi in questo tempo, facendo conoscere la nostra storia alle nuove generazioni”.

Rinviato, causa maltempo, il ‘Torneo del fiore’, ricordo della storica sfida equestre  con l’esibizione di cavalieri delle due fazioni nella Giostra all’anello. Una manifestazione che nelle precedenti edizioni si teneva all’ex Romagnoli e che per la prima volta è stata organizzata lungo corso Vittorio Emanuele. La nuova data comunicata dagli organizzatori è quella di sabato 15 giugno.