Il candidato di Alleanza Verdi e Sinistra, padre dell’attore Elio, a Isernia: “Lo spopolamento ha distrutto le nostre aree interne, l’Europa deve rendersene conto”


ISERNIA. Una conoscenza trentennale del Molise e dei suoi comuni è quella che mette a disposizione di Alleanza Verdi Sinistra Giovanni Germano, candidato nel collegio meridionale alle elezioni Europee. L’attivista, coordinatore del progetto ‘Cammina Molise’ e padre del famoso attore Elio, ha le idee chiare: i prossimi parlamentari italiani a Bruxelles dovranno lavorare per contrastare lo spopolamento che attanaglia le aree interne.  

“L’abbandono – ha spiegato – ha quasi distrutto i nostri paesi e noi dobbiamo assolutamente trovare il modo di riequilibrare il rapporto tra città e campagna, riportando nuova vita nei nostri comuni più piccoli. Quindi il nostro impegno è quello della rigenerazione delle aree interne”.  

Per Germano i cittadini lasciano i paesi per trasferirsi in città ma questo a lungo andare potrebbe avere conseguenze negative: “E’ chiaro – ha dichiarato – che tutto questo comporta la formalizzazione di nuove direttive europee per risolvere i problemi legati al lavoro, ai servizi, ai trasporti, alla sanità pubblica e a tutto quello che serve per rianimare queste zone. All’Europa manca appunto la volontà di studiare e di capire come intervenire in queste zone. Non capisce ancora – ha concluso – che i tre quarti dell’Italia rischiano di scomparire letteralmente a livello culturale e sociale se non si interviene subito”.