Ripartono le attività del Ministero della Salute per prevenire gli effetti negativi del caldo


ROMA/CAMPOBASSO. L’estate sta per arrivare e riparte anche quest’anno l’attività del Piano Caldo del Ministero della Salute che ha l’obiettivo di prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più fragili.

Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane, tra cui Campobasso, e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.
Oltre al capoluogo molisano le città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Il programma di attività prevede: l’elaborazione giornaliera di un bollettino sulle ondate di calore città specifico, l’invio al Centro di riferimento locale (CL) competente per gli interventi di prevenzione socio-sanitari e la pubblicazione sul portale del Ministero della Salute per l’informazione generale alla popolazione. 

I bollettini sulle ondate di calore sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero. Vengono pubblicati, come ogni anno dal lunedì al venerdì, fino a metà settembre.

Nel bollettino sono indicati 4 livelli di rischio graduato:

  • livello 0 – nessun rischio
  • livello 1 – rischio basso previsto per le successive 24-72 ore 
  • livello 2 – rischio elevato previsto per le successive 24-72 ore
  • livello 3 – condizioni di rischio elevato (livello 2) persistenti per 3 o più giorni consecutivi per le successive 24-48 ore.