Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni


CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari 2024 sono ufficialmente iniziati con una cerimonia inaugurale nell’Aula Magna dell’Unimol. L’evento, organizzato da Unimol e Cus Molise con il supporto della Regione Molise e delle istituzioni, ha visto la partecipazione di autorità politiche e sportive locali, nonché dei rappresentanti dei Cus partecipanti.

La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Tiziana Todisco e ha incluso la sfilata dei Centri Universitari partecipanti. Il professor Germano Guerra, presidente del Comitato Organizzatore, ha sottolineato l’importanza dell’evento per il territorio regionale e per la città di Campobasso, evidenziando il successo delle precedenti edizioni.

Il Rettore dell’Unimol, Luca Brunese, ha evidenziato il valore formativo e sportivo dei CNU, mentre il sindaco di Campobasso, Paola Felice, ha espresso orgoglio per l’evento, sottolineando il suo impatto positivo sulla comunità locale.

Il presidente della Regione, Francesco Roberti, e l’assessore allo sport, cultura e turismo, Salvatore Micone, hanno lodato l’organizzazione, rimarcando il ruolo dei CNU nella promozione del Molise. Angelo Campofredano, responsabile regionale di Sport e Salute, ha elogiato la capacità dell’evento di suscitare emozioni e di promuovere lo sport a livello regionale.

Donatella Perrella, presidente del Cip Molise, ha parlato dell’unità creata dall’evento tra le diverse regioni d’Italia. Il presidente del Cus Molise, Maurizio Rivellino, ha ringraziato le istituzioni e i collaboratori per il loro impegno.

La cerimonia ha incluso la presentazione di un video del Centro Sportivo della Guardia di Finanza e gli interventi degli atleti delle Fiamme Gialle, Valerio Aspromonte, Edwige Gwend e Matteo Fiore, che hanno condiviso le loro esperienze sportive e di vita. I giuramenti olimpici, letti da Carlo De Nisco, Marina Bellomo e Mario Greco, hanno concluso la cerimonia, dichiarando ufficialmente aperti i Campionati Nazionali Universitari 2024.

Le competizioni inizieranno sabato 18 maggio, con le gare di judo (dalle ore 8 al Palaunimol), lotta (inizio alle ore 10 al Palaunimol) e taekwondo (forme) al Palavazzieri, con inizio alle 10. A Isernia, la giornata sarà dedicata all’atletica a partire dal pomeriggio. Che lo spettacolo abbia inizio!