CULTURA & SPETTACOLI

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’


VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio, alle ore 18:30, presso il suggestivo chiostro della biblioteca comunale di Venafro, il secondo appuntamento della rassegna “I libri del venerdì”, organizzata da “Città Nuova” nell’ambito del “Maggio dei libri”. La serata vedrà protagonista lo scrittore Pierpaolo Giannubilo, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Corpi estranei”, pubblicato da Rizzoli.

Per Giannubilo questo evento rappresenta un ritorno significativo a Venafro, città dove ha già presentato i suoi precedenti lavori “Il risolutore” e “Incendio sul mare”, sempre nell’ambito della rassegna organizzata da “Città Nuova”. La carriera di Giannubilo ha, infatti, radici profonde in città: la sua prima pubblicazione, “Imperativo presente”, edita dalla casa editrice Eva del compianto Amerigo Iannacone, vinse nel 1999 il Premio internazionale di poesia “Venafro”, segnando l’inizio della sua brillante carriera letteraria.

“Corpi estranei” è un romanzo ispirato a una storia vera e ambientato in un tardo pomeriggio di settembre del 1937, pochi mesi prima delle leggi razziali e della morte di D’Annunzio. Il protagonista, il piccolo Manuele, viene portato in fin di vita all’ospedale di Regenta, città immaginaria situata sul litorale abruzzese. Le radiografie rivelano la presenza di un centinaio di oggetti estranei nel suo corpo, tra cui aghi, spilli, chiodini e pezzi di ferro conficcati nella carne, alcuni dei quali minacciano organi vitali. Di fronte allo stupore dei medici, emerge un raccapricciante disegno criminale, originato in un contesto di degrado, ignoranza e magia nera. Giannubilo intreccia abilmente un fatto di cronaca con l’abisso della fiaba, immergendo il lettore in una vicenda di male assoluto, dagli scabrosi risvolti erotici. La storia di Manuele Sertorio, scampato al folle progetto dei suoi familiari, diventa nelle pagine del romanzo un’odissea di riscatto e di ricerca dell’amore perduto di una madre, in una lotta senza tempo con i mostri dell’infanzia.

La prefazione del romanzo è stata curata dallo scrittore e romanziere Mirko Zilahy, che ha definito l’opera “La storia vera di un incubo che oscilla tra sordido romanzo verista e fiaba.” Durante la presentazione, Giannubilo dialogherà con Antonio Sorbo, docente e giornalista.

La rassegna “I libri del venerdì” proseguirà il 24 maggio con la presentazione di “Mostri” di Giovanni Mancinone, ex giornalista Rai, il 1° giugno con Antonello Caporale, una delle più importanti firme del giornalismo italiano, che presenterà il suo ultimo libro “Destra, sinistra e viceversa”, e il 7 giugno con il volume “La cetra e la penna” del saggista Marco Testi.

Alessandra

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago