Il Molise torna alla ribalta della gastronomia nazionale grazie a uno chef di talento


CAPRACOTTA. Dopo decenni di assenza, il Molise torna a far parte della prestigiosa Nazionale Italiana Cuochi grazie a Ermando Paglione, chef di Capracotta. Paglione – riferisce l’Ansa – ha partecipato con successo alle selezioni tenutesi a Brescia, nella categoria eventi, in occasione del rinnovo quadriennale dei componenti della squadra.

Le selezioni hanno visto una competizione serrata tra i migliori chef del paese, ma Paglione ha saputo distinguersi grazie alla sua creatività e competenza. Già vincitore di numerose medaglie al campionato italiano di Rimini, il giovane chef ha confermato il suo talento e la sua capacità di innovazione in cucina.

Insieme a lui, anche Andrea Soledad Lopez, una giovane promessa della cucina molisana, ha partecipato alle selezioni nella categoria ‘competizioni’. Nonostante non sia stata selezionata per l’ingresso nella nazionale, Lopez ha ricevuto i complimenti della giuria, segno del suo grande potenziale e della qualità della scuola culinaria molisana.

L’ingresso di Ermando Paglione nella nazionale rappresenta un traguardo importante non solo per lui, ma per tutta la comunità dell’Unione Cuochi del Molise. “Non smetterò mai di provarci – ha dichiarato lo chef all’Ansa – sino a quando affermeremo tutti la nostra grande professionalità che non è riconducibile alla singola persona, ma a un gruppo fantastico e mai domo. Ci riproverò e con me l’intero Molise”.

Il riconoscimento ottenuto da Paglione e l’apprezzamento per Lopez dimostrano che il Molise ha molto da offrire nel panorama gastronomico nazionale e internazionale e può ambire ad un ruolo di rilievo su palcoscenici sempre più prestigiosi.