POLITICA & ATTUALITA'

Comune di Campobasso, bilancio partecipativo 2023: vittoria per il “Percorso culturale per la frazione Santo Stefano”

Domenica si sono concluse le operazioni di voto. Il progetto vincitore ha ottenuto 661 preferenze


CAMPOBASSO. Si sono concluse domenica le operazioni di voto per il Bilancio Partecipativo 2023 del Comune di Campobasso, uno strumento di democrazia diretta che permette ai cittadini di contribuire attivamente alle politiche pubbliche locali e alla definizione del bilancio preventivo dell’ente. Quest’anno, undici proposte sono state ammesse alla selezione, suddivise in quattro aree tematiche stabilite nella prima fase dell’iniziativa: arredo e decoro urbano; spazi, aree verdi e politiche ambientali; attività culturali e sportive; politiche educative, giovanili e disabilità.

Rispetto all’anno precedente, l’uso delle consultazioni telematiche ha incrementato significativamente la partecipazione, con un totale di 4027 voti espressi, dei quali 3512 sono risultati validi. A trionfare, con 661 preferenze, è stato il progetto “Percorso culturale per la frazione Santo Stefano”.

Proposto dall’Associazione di Promozione Sociale (APS) Tratturando, il progetto vincitore mira a valorizzare la frazione Santo Stefano attraverso l’installazione di otto paline informative lungo le sue strade. Queste paline forniranno indicazioni storiche, geografiche e tradizionali, comprese informazioni sui piatti tipici della zona. Il percorso culturale sarà ulteriormente arricchito dalla realizzazione di una stele commemorativa in località Colle San Pietro, in memoria di Amedeo VI di Savoia, noto come il Conte Verde, deceduto il 1° marzo 1383. Inoltre, il progetto prevede la costruzione di una nuova fontana in piazza Santa Maria di Loreto, in sostituzione del vecchio fontanile, e la realizzazione di servizi igienici in piazza Lavatoio.

Questo risultato testimonia l’efficacia del Bilancio Partecipativo come strumento per coinvolgere la comunità nelle decisioni pubbliche, promuovendo la collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per il miglioramento della qualità della vita locale. L’entusiasmo e la partecipazione mostrati in questa edizione rappresentano un segnale positivo per il futuro, indicando una crescente volontà dei cittadini di Campobasso di contribuire attivamente allo sviluppo del loro territorio.

Alessandra

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago