POLITICA & ATTUALITA'

Decontribuzione Sud, Primiani: “Misura fondamentale, Governo Meloni prenda una posizione chiara”

L’esponente in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle incalza il centrodestra: “La misura non si tocca, ha contribuito all’assunzione di 3,7 milioni di lavoratori”


CAMPOBASSO. “Dopo l’Autonomia differenziata, dal Governo Meloni e dal centrodestra l’ennesimo duro colpo al Mezzogiorno e al Molise, visto che non c’è traccia della volontà di attivarsi per la proroga di Decontribuzione Sud, introdotta dal Governo Conte II con la legge di Bilancio 2021”. Così Angelo Primiani, esponende in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle, in una nota inviata alla stampa. “Una misura fondamentale per le imprese – ricorda il pentastellato – come dimostrano gli studi di Inps, Inapp e Upb ma, soprattutto, come dimostrano i riscontri sul territorio degli imprenditori”. 

Dai dati forniti dall’Inps, sottolinea il Consigliere regionale, “emerge che fra il 2021 e il 2023, Decontribuzione Sud ha riguardato oltre 4 milioni di lavoratori, contribuendo all’assunzione di 3,7 milioni di loro: l’agevolazione consiste in un esonero contributivo che a titolo di esempio determina un abbattimento su una ipotetica quota di 100 euro dei contributi che il datore deve versare all’Inps di 30 euro, dovendo così versare solo 70 euro, fino al 2025. Va da sé che cancellare la misura rischia seriamente di interrompere bruscamente un percorso che in Molise è determinante, visto che quella occupazionale rappresenta la prima emergenza in regione, al pari di quella sanitaria”.

Per questo, ricorda Primiani, “abbiamo portato l’argomento in Consiglio regionale con una mozione. Chiediamo al presidente Francesco Roberti e alla Giunta un impegno chiaro e concreto: bisogna attivarsi subito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per chiedere una ulteriore autorizzazione della misura anche oltre il termine del 30 giugno di quest’anno”.

“Parliamo di una misura essenziale che sostiene le aziende. E solo se consentiamo alle nostre aziende di crescere possiamo ridurre il debito, oltre che favorire l’occupazione e accrescere il reddito dei cittadini. A maggior ragione in un territorio come il nostro, in cui bisogna fermare con urgenza l’emorragia di giovani – aggiunge – Decontribuzione Sud va assolutamente tutelata, perché rappresenta un aiuto fondamentale per le aziende del Molise, uno strumento necessario per rendere più attrattivo un territorio in perenne ritardo di sviluppo e interessato da gravi deficit infrastrutturali, economici e finanziari dovuti anche allo spopolamento”, conclude Angelo Primiani.

Pietro

Recent Posts

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, Niro attacca: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

4 minuti ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

4 minuti ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

15 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago