di CARMEN SEPEDE

Nessun colpo di scena all’atto del deposito di elenchi e firme. Dodici liste in totale, a supporto di Marialuisa Forte (centrosinistra), Aldo De Benedittis (centrodestra) e Pino Ruta (Cantiere civico). Previsto il ballottaggio nel caso nessuno di loro superi il 50% dei consensi


CAMPOBASSO. Elezioni comunali di Campobasso, una poltrona per tre. Sono Marialuisa Forte (centrosinistra), Aldo De Benedittis (centrodestra) e Pino Ruta (Cantiere civico) i tre candidati sindaco del Comune di Campobasso.

Nessuna sorpresa dell’ultima, come più volte è successo in passato. A contendersi la guida di Palazzo San Giorgio sono in tre. Due candidati di schieramento e l’esponente di un’aggregazione civica.

Sono filate lisce questa mattina le operazioni di deposito di elenchi e firme nell’Ufficio elettorale del Comune di Campobasso. Anche per la riduzione del numero delle liste. Sei quelle per De Benedittis (Lega, Popolari per l’Italia, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e Udc). Tre per Marialuisa Forte (Partito Democratico, M5S e Alleanza Verdi-Sinistra) e tre per Pino Ruta (Costruire Democrazia, Unica Terra, Confederazione Civica).

Alla riduzione del numero delle liste, 12 in totale e non tutte con 32 nomi, come gli scranni di Palazzo San Giorgio, si è aggiunta anche la riduzione del numero degli numero degli aspiranti consiglieri: in totale 356. Più candidati veri e meno ‘riempilista’. Alle precedenti tornate elettorale a presentarsi agli elettori erano centinaia di candidati in più.

Non è in corsa, lo ha annunciato lei stessa, la sindaca uscente Paola Felice, alla guida dell’amministrazione pentastellata dopo aver preso il testimone da Roberto Gravina, candidato governatore del centrosinistra, eletto consigliere regionale di opposizione. Scelta del campo largo non condivisa, come ha spiegato la stessa Felice, nell’annuncio rivolto alla stampa e ai cittadini.

Sono invece candidati buona parte dei consiglieri e degli assessori comunali. A riproporsi agli elettori anche tanti ex consiglieri, mentre per quanto riguarda la presenza femminile nelle liste siamo al 44% circa: 200 uomini e 156 donne. Oltre alla candidata sindaca dell’area progressista Marialuisa Forte.

Accolte le liste, l’Ufficio elettorale comunale è ora al lavoro per le operazioni di controllo e di regolarità su documenti e firme. Verdetto sull’ammissibilità delle formazioni atteso per poter procedere al sorteggio degli schieramenti e dei simboli da apporre sulla scheda elettorale.

In considerazione dell’Election day, le Comunali si svolgeranno in contemporanea con le Elezioni Europee, si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. Lo spoglio per le Comunali inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14. Se nessuno dei tre candidati sindaco supererà il 50% dei voti i due più votati andranno al ballottaggio. Dopo quindici giorni. Con la campagna elettorale che si farà di giorno in giorno più intensa. Tra appuntamenti, incontri, e visite dei big di partito. Attesi in massa.