POLITICA & ATTUALITA'

Montenero di Bisaccia, donati 157mila euro al Comune

Il contributo economico da due società di produzione d’energia per la promozione e l’attuazione di politiche volte a incrementare l’utilizzo di fonti green


MONTENERO DI BISACCIA. Lunedì 22 aprile è stato sottoscritto davanti a un notaio l’atto conclusivo della donazione in denaro nei confronti del Comune di Montenero di Bisaccia, da parte delle società NP Montenero 1 S.r.l. e NP Montenero 2 S.r.l.

Le due società avevano manifestato alcuni mesi fa la volontà di donare rispettivamente le somme di 68.880 euro e 88.816 euro, quale contributo economico alla promozione e all’attuazione di politiche volte a incrementare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili nel Comune di Montenero di Bisaccia.

Questa donazione, per la quale si ringrazia sentitamente la rappresentanza delle ditte NP Montenero 1 S.r.l. e NP Montenero 2 S.r.l. per l’attenzione e la sensibilità mostrata nei confronti del territorio montenerese, consentirà al Comune di realizzare interventi di pubblico interesse nel campo dell’efficientamento e della riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione da destinare alla comunità, che permetteranno di ottenere i seguenti benefici:

– Energetici – La sostituzione delle armature stradali esistenti, spesso dotate di lampade a vapori di sodio o di mercurio, con apparecchi illuminanti utilizzanti la tecnologia LED, consente di ottenere un significativo risparmio energetico (fino al 60% dei consumi precedenti);

– Illuminotecnici – L’installazione di armature stradali LED di ultima generazione, dotate di ottiche con la capacità di regolare e indirizzare il flusso luminoso, permette di conseguire un miglioramento del comfort visivo e una consistente riduzione dell’inquinamento luminoso delle città;

– Gestionali e di sicurezza – Impianti nuovi e più efficienti, dotati di sistemi di automazione e telecontrollo, garantiscono una maggiore sicurezza sia per la circolazione stradale che pedonale, oltre ad abbattere i costi di gestione e ridurre gli interventi di manutenzione.Il Comune si attiverà quindi a impegnare le somme ricevute, su un totale di 157.696 euro, per migliorare prioritariamente la pubblica illuminazione alla Marina di Montenero di Bisaccia, zona a cui è stata rivolta particolare attenzione negli ultimi anni e sulla quale si sta investendo ogni anno per realizzare, passo dopo passo, opere pubbliche in grado di migliorarne la vivibilità, anche grazie all’ascolto puntuale delle istanze di residenti, turisti e operatori economici della zona, con i quali si è creata un’ottima sinergia.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

32 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

49 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

52 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago