SPORT

Giro d’Italia, Molise protagonista dell’11esima tappa: ecco il percorso

Dopo più di mezzo secolo la Carovana Rosa tornerà a Casacalenda con un traguardo volante


CASACALENDA. L’11esima tappa del Giro d’Italia 2024 si svolgerà prevalentemente in Molise, con partenza a Foiano di Valfortore e arrivo a Francavilla a Mare, il 15 maggio. Grande gioia soprattutto per Casacalenda, che vedrà tornare la Carovana Rosa dopo più di mezzo secolo.

“Ancora pochi giorni e il nostro paese, dopo 58 anni, vedrà passare di nuovo il Giro d’Italia! – ha scritto sui social il sindaco Sabrina Lallitto – Casacalenda è stata scelta come sosta della Carovana del Giro ed è previsto lungo corso Roma anche un traguardo volante! Ci stiamo preparando ma abbiamo bisogno anche di voi! Chi vuole far parte dello staff come volontario spontaneo partecipando attivamente all’esperienza del passaggio del Giro, può lasciare il proprio nominativo presso l’ufficio protocollo del Comune di Casacalenda entro il 6 maggio!”

La tappa, si legge sul sito del Giro, è nettamente suddivisa in due parti. La prima di attraversamento dell’Appennino fino a Termoli e la seconda pianeggiante lungo la statale costiera (ss.16). L’Appennino presenta alcune salite e discese caratterizzate da numerose curve e brevi saliscendi, in parte su strade a scorrimento. Raggiunta la costa a Termoli si entra nella statale Adriatica che si segue fino a Francavilla al Mare, dove circa a 4 km dall’arrivo si trovano le uniche due curve a destra (intervallate da un sottopasso ferroviario) che immettono nel lunghissimo rettilineo finale.

Partendo proprio dai confini del Molise, il percorso entrerà poi in regione in direzione Pietracatella, per poi muoversi verso Sant’Elia a Pianisi, Ripabottoni, Bonefro, Santa Croce, Casacalenda, Larino, Portocannone e Termoli, alla volta poi di San Salvo Marina e Fossacesia. Una tappa tutto sommato tranquilla, con un dislivello totale di neanche 2mila metri.

Pietro

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

13 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

14 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

14 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago