Per tutto il 2024, anche con le strutture del Molise non contrattualizzate per l’anno in corso. Lo prevede un provvedimento del commissario ad acta Marco Bonamico


CAMPOBASSO. Mesi di attesa per accedere a una visita medica specialistica o effettuare esami e approfondimenti diagnostici, la Struttura commissariale ha autorizzato l’Asrem ad acquistare le prestazioni aggiuntive per l’abbattimento dei tempi di attesa da privato autorizzato fino al 31 dicembre 2024.

Il provvedimento, firmato dal commissario ad acta Marco Bonamico e dal sub commissario Ulisse Di Giacomo, prevede la possibilità per l’Azienda sanitaria regionale ad avvalersi anche dei privati non contrattualizzati per il 2024.

Una possibilità prevista dalla legge 213/2023 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026). Nel testo della norma è infatti specificato che per garantire la completa attuazione dei propri Piani operativi per il recupero delle liste d’attesa, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano possono coinvolgere anche le strutture private accreditate.

Per la proroga dell’acquisto delle prestazioni occorrenti per l’abbattimento dei tempi di attesa, specificano Bonamico e Di Giacomo, l’Asrem è autorizzata ad utilizzare la quota residua della somma di 1 milione 839.018 euro già assegnata. La Regione si riserva, con successivo provvedimento, di destinare alle attività di recupero delle liste di attesa eventuali ulteriori risorse che saranno stanziate per l’anno 2024.