POLITICA & ATTUALITA'

Pagamenti alle imprese agricole, la Cia insorge: “Diritti degli agricoltori venduti come vittorie politiche”

L’associazione di categoria ribadisce la richiesta di costante attenzione al settore da parte degli organi regionali preposti


CAMPOBASSO. Le dichiarazioni della struttura Regionale alle Politiche Agricole, pubblicate nei giorni scorsi, sui pagamenti predisposti da AGEA in favore delle aziende molisane, fanno emergere un quadro completamente diverso della realtà che vivono gli stessi agricoltori. Di questo avviso si dice la Cia Molise che, in una nota stampa, evidenzia come “le comunicazioni dei pagamenti non sono altro che il giusto riconoscimento alle imprese agricole di un diritto già in ritardo rispetto alla normalità”.

La massiccia adesione alle Misure a Superficie, pubblicate dalla Regione nel Maggio 2023, ha generato una carenza di risorse finanziarie tale da rendere necessari alcuni tagli sui premi precedentemente previsti, in particolare sulla Produzione Integrata e sull’Indennità Compensativa. Ma se i dati riportati nel Verbale del Tavolo Verde dello scorso 14 marzo 2024 dovessero essere confermati, CIA Molise ritiene indispensabile la necessità di trasferire parte delle risorse destinate ad altre Misure (es. infrastrutture / lavori pubblici) a vantaggio delle suddette Misure a Superfici (Integrato e Indennità Compensativa) così da garantire, a tutte le Imprese Agricole, i premi stabiliti dalla Programmazione 2023/2027 senza nessuna distinzione.

CIA Molise ribadisce la richiesta di costante attenzione nei confronti di un settore tra i primi in termini di produttività per la nostra Regione.

Pertanto, in seguito ad un confronto interno con i soci e gli organi confederali, l’associazione sottolinea la propria posizione, già espressa al suddetto Tavolo Verde, di totale sostegno alla liquidità delle Imprese Agricole attraverso il pagamento delle Misure a Superficie senza alcuna incompatibilità di sorta, al fine di arginare lo spopolamento delle aree rurali e a garanzia della sopravvivenza delle aziende in difficoltà.

Alessandra

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

10 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago