Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo un breve miglioramento ad inizio settimana, dal 23-24 aprile una nuova fase instabile coinvolgerà le regioni meridionali per l’ingresso di un secondo impulso di aria fredda dal Nord Europa, che anche in Molise sarà foriero di rovesci a carattere sparso e disorganizzato (precipitazioni perlopiù localizzate e non abbondanti), un sensibile calo termico e un repentino rinforzo della ventilazione. Condizioni di spiccata variabilità destinate a protrarsi anche nel corso della Festa della Liberazione, con dettagli ancora da confermare. Ma ecco le previsioni degli esperti di 3B Meteo per i prossimi giorni

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico su litorali e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Sul subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a circa 2100 metri. Mare mosso.

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Sul subappennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a circa 1500 metri. Mare da mosso a poco mosso.

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su litorali e subappennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Zero termico a 1600 metri. Mare poco mosso.