Comunali, centrodestra compatto punta alla conquista di Campobasso e Termoli (VIDEO)

Oggi la presentazione ufficiali dei candidati alla carica di sindaco Aldo De Benedittis e Nico Balice


di Carmen Sepede

CAMPOBASSO/TERMOLI. Un centrodestra unito e compatto, quello che oggi ha presentato i candidati alla carica di sindaco a Campobasso e Termoli. Presenti alla conferenza stampa tutti i segretari dei partiti della coalizione, il presidente della Regione Francesco Roberti, i parlamentari Costanzo Della Porta e Elisabetta Lancellotta. Oltre ai candidati consiglieri, tra loro gli uscenti a Palazzo San Giorgio.

Dopo lunghe e serrate trattative è giunta l’investitura ufficiale per Aldo De Benedittis: sarà lui a guidare la coalizione alla conquista del Comune di Campobasso.

“Una candidatura – ha spiegato l’aspirante primo cittadino – voluta per mettere insieme partiti e movimenti civici che sono confluiti sul mio nome. Non ho tessere di partito quindi rappresento l’intera coalizione. Ora dovremo metterci al lavoro seriamente per stilare il programma e insieme vedremo il da farsi per rendere questa città più bella, perché l’obiettivo è questo. È questo il mio unico interesse perché a Campobasso sono nato e vissuto”.

Un programma che naturalmente andrà definito con la coalizione, ma da ex amministratore De Benedictis ha già le idee chiare su quelle che sono le priorità. “I servizi innanzitutto – ha detto – vanno migliorati. E poi i lavori pubblici, che dovremo programmare con l’aiuto della Regione Molise. Fondamentali, naturalmente, anche gli interventi sul sociale, per scongiurare la marginalizzazione e l’emarginazione dei cittadini di Campobasso e per dare sostegno alle famiglie, ai giovani e agli anziani”.

Da Campobasso a Termoli, dove il centrodestra ha deciso di scommettere su Nico Balice. Cinquantacinque anni, avvocato, è stato sin da subito il prescelto. “C’è stata – ha detto l’aspirante primo cittadino – piena condivisione. Il centrodestra a Termoli è stato unito negli ultimi cinque anni. Abbiamo lavorato insieme e condiviso l’intero percorso. E devo dire la verità: c’è stata fin da subito anche piena condivisione sul mio nome. Spero di esserne sempre degno”.

Da amministratore uscente Belice è ben consapevole di quelle che sono le priorità del la città. “Abbiamo un grosso vantaggio – ha spiegato Belice – quello di aver già iniziato il programma di ascolto della società civile, delle associazioni, delle imprese, dei balneari da molto tempo. Quindi il programma va definito, certo, ma è sostanzialmente pronto”.

A svolgere ruolo di arbitro nella trattativa, ben più difficile quella di Campobasso che quella di Termoli, il presidente della Regione Francesco Roberti. Alla fine l’accordo si è trovato sul nome di De Benedittis. “Siamo felici e soddisfatti e ringrazio quanti si erano resi disponibili per questa candidatura. Alla fine si è fatto sintesi su una figura di garanzia e benvoluta da tutti i partiti e militanti del centrodestra”.

Già messo a punto, almeno a grandi linee, il programma elettorale, condiviso tra i partiti e da presentare ora agli elettori. In una campagna elettorale che, con la presentazione dei candidati sindaco, di fatto comincia a pieno ritmo. Per entrare ancor più nel vivo dopo la presentazione delle liste. Tra tre settimane. Per le Comunali, così come per le Europee.