Gli alunni delle scuole di Vinchiaturo, San Giuliano del Sannio e Mirabello Sannitico hanno visitato il Centro di Educazione Ambientale


CAMPOMARINO. Il bosco si fa scuola a cielo aperto. Ieri mattina, a Campomarino, 50 alunni delle scuole medie di Vinchiaturo, San Giuliano del Sannio e Mirabello Sannitico hanno effettuato una visita didattica nel bosco Fantine e conosciuto il Centro di Educazione Ambientale.

Ad accogliere gli alunni e gli insegnanti Di Renzo Ludovica, Michele Cartoccio, Marone Dario, Pasqualone Lorella, Di Carlo Danila, Longavita Ennia, alcuni volontari di Ambiente Basso Molise. Lo scopo principale di queste visite didattiche mirano a mostrare a studenti e visitatori cosa significhino gli innumerevoli servizi che gli alberi ci regalano, attraverso i loro processi fisiologici naturali e la loro importanza per combattere il riscaldamento globale.

Per i ragazzi è stata un’occasione per scoprire più da vicino gli importanti benefici del bosco sulla qualità dell’aria e per riflettere sul tema della sostenibilità e delle azioni possibili di fronte alle urgenze del cambiamento climatico.

I boschi svolgono funzioni protettive, ricreative e di produzione: il bosco Fantine possiede un suo valore intrinseco dato dalla ricchezza di organismi viventi che lo compongono e le migliaia di specie che vi trovano casa o rifugio che fanno, di questo territorio, un ‘unicum’ assoluto in campo nazionale e decisamente un territorio pregiato e ricchissimo di biodiversità.

Dopo la visita nel cuore del bosco, gli studenti sono stati impegnati nei laboratori che i volontari di Ambinete Basso Molise hanno preparato per loro. Laboratori alla scoperta di piante straordinarie, di mammiferi che volano, di rettili e della straordinaria presenza del lupo.